L'escapologo trentino Andrew Basso fra le star di The Illusionsits

di Fabio De Santi

C'è anche l'escapologo trentino Andrew Basso, unico italiano nel cast, fra gli otto campioni internazionali dell'illusionismo che porteranno anche nel nostro Paese quello che è considerato come il pià grande spettacolo di magia nella storia di Broadway. La sigla è quella di "The Illusionists: Direct from Broadway" che approda per la prima volta in Italia con undici spettacoli in programma dal 23 al 27 gennaio al Teatro Ciack di Milano e dal 31 gennaio al 3 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma.

Da tempo trasferitosi negli Stati Uniti, senza dimenticare le sue esibizioni nelle più prestigiose di tutto il mondo, dalla Sydney Opera House all'Hammersmith Apollo di Londra fino all'Arena di Verona, Andrew Basso si è imposto nel mondo della magia americana con il nick di The Escapologist vale a dire colui che ha la particolare capacità di liberarsi da costrizioni fisiche e ambientali in tempi record. Non è un caso che sia considerato il successore di Harry Houdini, al quale Basso da sempre s'spira. L'artista trentino è stato definito dai media anche come "la rockstar della magia" e "il mago vivente più sexy" oltre ad essere appunto di frequente accostato ad una leggenda come quella di Harry Houdini. Come spiegano le note che accompagnano lo show The Illusionists: "Le esibizioni di Basso sono elettrizzanti, atti che sfidano la morte, una miscela incredibile di tecniche mistificanti che testimoniano le abilità perfezionate in oltre 18 anni di studi. In questo spettacolo, con lui potrete assistere per la prima volta alla versione integrale del famoso numero di Houdini "Water Torture Cell", ma senza veli".

Al suo fianco un cast formato da alcuni dei più grandi talenti dell'illusionismo e del trasformismo che mantengono in auge il culto della magia: Luis De Matos (The Master Magician), Yu Ho-Jin (The Manipulator), James More (The Deceptionist), Kevin James (The Inventor), Enzo (The Unforgettable) e Sos&Victoria (The Transformationists)

comments powered by Disqus