Un musical per Natale: a Trento «A Christmas Carol» di Dikens

di Fabio De Santi

«A Christmas Carol», il celebre canto di Natale di Charles Dickens in versione musical, verrà proposto a Trento lunedì 6 gennaio, alle 17.30, all’Auditorium S. Chiara.

Un musical natalizio scritto e diretto da Melina Pellicano con le liriche di Marco Caselle che ne ha curato, insieme a Stefano Lori, anche la colonna sonora. A seguito del successo del musical «Il principe ranocchio», tre tour nazionali, oltre 50.000 presenze in tutta Italia e due candidature agli Italian Musical Awards come migliori musiche e spettacolo originale, la Compagnia Bitha ha puntato su una nuova produzione originale, A Christmas Carol - il Musical creata nel nostro Paese con testi in italiano. A portare in scena la commovente storia è un cast di venti elementi che si muovono fra effetti speciali, musiche originali e ben centocinquanta costumi.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto, nell’adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di Dickens è già di per sé molto teatrale. «Certo, c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi - spiega la regista - ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Un piccolo modo personale per rendere omaggio al grande scrittore britannico».

Il protagonista, Ebenezer Scrooge, compie una trasformazione la notte della vigilia di Natale. Quel Natale che può essere un’occasione in cui riflettere per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. «Ho scelto di aprire lo spettacolo - sottolinea la regista - con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare “come stanno veramente le cose”, per illustrare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge “non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola” ma che in realtà “è soltanto solo” e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale». Biglietti in prevendita nei circuiti PrimiAllaPrima e Ticketone.

comments powered by Disqus