Vaia: torna in Tv la serie Undercut con le fatiche dei boscaioli trentini

Tornano in Tv le squadre dei boscaioli trentini nella serie che racconta il lavoro sul territorio delle migliori squadre di boscaioli: la nuova stagione di «Undercut: l’oro di legno», arriva in prima tv su DMAX canale 52 da domenica 1° dicembre alle 21.25.

Nuovi cantieri, nuovi macchinari, nuovi profitti e vecchie scintille: una lotta contro il tempo per i quattro team protagonisti, che lavorano a stretto contatto con le autorità del territorio e le amministrazioni locali, per recuperare il legname abbattuto e bonificare l’intero ecosistema della comunità montana dopo la tempesta Vaia.

Torniamo a seguire il team Zoppè, un team davvero speciale dove Vania, proprietaria dell’impresa e diventata nel frattempo una star, suo malgrado, in quanto una delle pochissime boscaiole professioniste attive nel dopo-Vaia, insieme al compagno Roberto cerca di rispettare le scadenze al lavoro nella Foresta del Cansiglio. Per Vania lavorare e crescere i propri figli nella sua terra, guidare il trattore, usare la motosega come la sua mamma, è la cosa più importante.

Anche i fratelli Sambugaro sono al lavoro al Passo Vezzena e stanno per trasferirsi in un nuovo cantiere: Michele e Giorgio sono due boscaioli “turbo”, con energie inesauribili e materiali ipertecnologici. Tra i due è perenne competizione ma nel momento del bisogno sanno unire le forze. Uno sbaglio di pochi millimetri potrebbe cambiare il lavoro di un’intera giornata e far perdere migliaia di euro.

Il team Giacomelli è sempre nella foresta di Paneveggio in Trentino: Vitale, Moreno e Patrizio, padre e figli, sono una famiglia e i litigi sono infiniti, in una continua competizione tra vecchie tradizioni e nuove tecnologie. Oggi devono raddoppiare la loro produzione giornaliera, per recuperare il ritardo accumulato nei mesi scorsi a causa di problemi tecnici.

Il team Morandini in Val di Fiemme in Trentino, sta gestendo ben 3 cantieri in contemporanea. Una delle imprese boschive più conosciute, longeve e strutturate, impiega ben 12 dipendenti e riesce a spalmare il lavoro su più cantieri. Da sempre nelle mani del padre Sergio, ora Nicola sta per prendere il posto del padre e deve mostrare autonomia. Ma soprattutto, si cimenta in una nuova sfida: sta per diventare volontario dei Vigili del fuoco.

«Undercut: l’oro di legno» è una produzione originale GiUMa Produzioni per Discovery Italia realizzata con il sostegno di Trentino Film Commission. DMAX è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 170, 171 e Tivùsat Canale 28. La serie sarà disponibile in anteprima su DPLAY PLUS e successivamente anche su Dplay.

GUARDA IL VIDEO PROMO

 

comments powered by Disqus