Stasera al Teatro di Pergine una Bibbia riveduta e scorretta

Va in scena questa sera alle 20.45 al Teatro comunale, uno spettacolo di fatto già sold out, «La Bibbia riveduta e scorretta», con gli Oblivion.

Lo spettacolo ci catapulta nella Germania del 1455 quando Johann Gutenberg introduce la stampa a caratteri mobili creando l’editoria e inaugurando di fatto l’Età Moderna. Conscio della portata rivoluzionaria di questa  scoperta, Gutenberg sta per scegliere il primo titolo da stampare. Al culmine della sua ansia da prestazione bussa alla  porta della prima stamperia della storia un Signore. Anzi, il Signore. È proprio Dio che da millenni  aspettava questo  momento.
Dio si presenta con un’autobiografia manu-scolpita  di suo pugno su lastre di pietra e chiede a Gutenberg di pubblicarla con  l’intento di diffonderla in tutte le case del mondo e diventare così il più grande scrittore della storia. Gutenberg, da bravo teutonico, è molto risoluto e sa bene cosa cerca il pubblico in un libro. Cercherà  quindi di trasformare, con ogni  mezzo possibile, quello che lui considera un insieme di storie scollegate e bizzarre in un vero e proprio bestseller: La Bibbia.

Tra discussioni infinite, riscritture e un continuo braccio di ferro tra autore ed editore, nella tipografia prenderanno vita le vicende più incredibili dell’Antico e Nuovo Testamento, le parti scartate e tutta la Verità sulla Creazione del mondo, finalmente nella versione senza  censure.

Gli Oblivion, cinque miracolati dalla banda larga, per anni hanno fatto Musical per amore del Musical e per mangiare col Musical. Sognavano di morire per amore e nel frattempo stavano morendo di fame. Gli Oblivion hanno un sacco di maestri fra cui il Quartetto Cetra, Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber, i Monty Python. In realtà non hanno mai incontrato nessuno di questi maestri i quali, sicuramente, negherebbero di conoscerli.

Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono un Ogm che svaria tra nostalgia e modernità, tra giocoleria e cabaret, tra intrattenimento leggero e satira di costume, tra Bologna e Trieste, tra il dire e il fare, tra moglie e marito, tra virgolette, tra feltro e feltro, tra l’altro.
Per la prima volta gli Oblivion si  mettono alla prova - senza che nessuno glielo abbia chiesto, sia chiaro - con  un vero e proprio musical comico. Un nuovo  irresistibile show “Oblivionescamente” dissacrante che lascerà il pubblico senza fiato. Una Bibbia riveduta e scorretta.

Di e con Davide Calabrese, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Regia di Giorgio Gallione.

comments powered by Disqus