Ferragosto nel segno di Guccini con i Musici

di Fabio De Santi

Sarà un Ferragosto nel segno di Guccini quello proposto da I Musici in concerto il 15 agosto nell’Arena Drive - In alle Lochere di Caldonazzo.

Si tratta del secondo evento annunciato nel cartellone della nuova location dopo lo spettacolo con i Nomadi del 5 settembre. Dietro la sigla de “I Musici di Francesco Guccini” c’è il progetto formato dai musicisti storici del Maestrone modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso. Partecipano in questi anni ad alcuni fra i più importanti festival nazionali con le chitarre e la voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo, il basso di Enzo Frassi e la batteria di Stefano Peretto.

I cinque musicisti propongono due ore di spettacolo ripercorrendo i più grandi successi di Francesco Guccini da Il vecchio e il bambino a La locomotiva, da Autogrill a L’Avvelenata, passando per Auschwitz e Dio è morto, fino ad arrivare a Noi non ci saremo, Canzone per un’amica, Vedi cara, Cyrano e Incontro.

Una formazione di strumentisti di altissimo livello a partire da quel Juan Carlos Biondini, in arte «Flaco», che è stato anche il chitarrista che ha affiancato Francesco Guccini sin dal 1976, anno di registrazione dell’album «Amerigo», firmando insieme al maestro alcune tra le sue più note composizioni, come «Le ragazze della notte», «Luna fortuna», «Ballando con una sconosciuta» e tante altre.

Da aprile 2016, oltre alla loro attività concertistica hanno ripreso a collaborare con Guccini nel progetto “Incontro con Francesco Guccini e i Musici” dove eseguono live tutta la parte musicale del progetto. I “Musici” sono presenti anche nell’album “Note di viaggio, capitolo 2. Venite avanti” l’album prodotto e arrangiato da Mauro Pagani dedicato a Guccini che vede, fra gli altri, la partecipazione, fra gli altri, di Ligabue, Carmen Consoli, Elisa e Manuel Agnelli.

Nelle scorse settimane i Musici, per l’occasione insieme all’amico Neri Marcorè, si sono esibiti nella più importante arena estiva di Roma con un concerto dedicato all’80 esimo compleanno dell’artista emiliano loro compagno d’avventura per tanti anni dove hanno ripercorso, con grande partecipazione del pubblico i più celebri e toccanti brani del cantautore. Tornando ai Nomadi è stata intanto ufficializzata l’apertura delle prevendite per giovedì 6 agosto con tutti i posti numerati a sedere e distanziati come da prescrizioni Covid 19.
Per informazioni e prenotazioni su entrambi i live : Promoevent 0461-910788: Hotel Paoli 0461-700017.

comments powered by Disqus