Articolo offerto da

Cottura a vapore, i benefici secondo Marco Bianchi

di Miele

Cotture e alimentazione
Le diverse culture alimentari ci regalano combinazioni di gusti e varietà nei sapori ma anche metodi di cottura per creare piatti sempre differenti. Privilegiando una cottura piuttosto che un’altra influenziamo anche le proprietà organolettiche e i nutrienti che il nostro piatto finale avrà. Ogni cottura trasforma i cibi come più li amiamo: più croccanti, più morbidi o più fragranti!
La cottura a vapore, tradizionale dell’Asia, è una tecnica oramai diffusa in tutto il mondo e che ci offre molteplici benefici. Le sostanze nutritive degli alimenti, come ad esempio vitamine e minerali, sono idrosolubili. Cuocerle senza farle entrare in contatto con l’acqua ci consente di mantenere praticamente invariate tutte le loro proprietà benefiche ed organolettiche.

I benefici della cottura a vapore
Mangiare è un piacere e un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: aspetto, aroma e sapore hanno un ruolo importante nella valutazione della qualità del piatto, per chi cerca di alimentarsi in modo sano e gustoso. Il forno a vapore Miele risponde a tutte queste esigenze perché garantisce una cottura ottimale degli alimenti capace di esaltarne al massimo gusto, colore e consistenza senza disperdere le preziose proprietà nutrizionali. Ideale per la cottura delicata del pesce, che risulta succoso e compatto. Ottimo per tutte le verdure che rimangono coloratissime e ricche di sapore, ma anche per cuocere pasta fresca, cereali e legumi contemporaneamente, creando in maniera pratica e veloce fantastici piatti unici carichi di sapore e salute.

La cucina in un unico gesto
Ci sono tantissimi modi per cuocere a vapore, per questo è fondamentale capire quale faccia al caso nostro! Esistono cestelli di bambù, vaporiere e contenitori per la cottura a vapore in microonde. Tutte soluzioni valide che però ci impongono diverse azioni, l’utilizzo di pentole e cestelli e tempi di preparazione piuttosto lunghi e laboriosi! Il forno a vapore Miele, invece, ci permette di fare tutto questo in un unico gesto, semplicemente scegliendo un programma o impostando temperatura e durata di cottura. La generazione di vapore all’esterno del vano forno, che avviene in un apposito contenitore di acqua pulita, consente inoltre di preparare un intero menu cuocendo contemporaneamente su tre livelli senza contaminazione di odori e sapori: potremo cuocere un caldo tortino al cioccolato insieme a delicati filetti di pesce. O ancora, cuocere broccoli o cavoli e contemporaneamente preparare una marmellata con la nostra frutta preferita, tutto senza sporcare nessuna pentola o padella.

Un nuovo alleato in cucina
La creatività in cucina è sinonimo di invenzione, combinazione e sperimentazione. Con il forno a vapore Miele potremo realmente sperimentare in cucina perché le possibilità di utilizzo sono davvero tantissime! È possibile preparare conserve da utilizzare per un aperitivo all’ultimo minuto, scongelare senza rinunciare – ad esempio – al sapore dei pomodori estivi, fare il pane in casa per stupire gli amici più “gourmet” – impostando i 40°C per ottenere una lievitazione dell’impasto perfetta – e, per finire, estrarre il succo della nostra frutta preferita e insaporire dolci favolosi!
E ancora, preparare conserve sottovuoto, riscaldare pietanze già cotte delicatamente, fondere il cioccolato in modo perfetto grazie alla temperatura controllata e perfino disinfettare biberon e stoviglie in modo semplice e senza residui di calcare. Grazie al forno a vapore Miele, insomma, avremo davvero un nuovo alleato in cucina, per divertirci a preparare i cibi che amiamo e creare ricette sempre nuove in totale semplicità, praticità e con il minimo sforzo.

comments powered by Disqus