Facebook, parlamento inglese convoca Zuckerberg: è crisi

La Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un’audizione sullo scandalo relativo all’abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell’azienda di aver «ingannato» l’organismo in precedenti audizioni.

Intanto le quotazioni di Facebook vanno sempre giù a Wall Street, dove arriva a perdere il 5,18% con lo scandalo di Cambridge Analytica.

Mark Zuckerberg ha perso quasi 5 miliardi di dollari con il tonfo in Borsa di Facebook di lunedì.

I miliardi di bruciati hanno fatto scivolare il numero uno di Facebook al quinto posto della classifica dei miliardari di Bloomberg, alle spalle di Jeff Bezos, Bill Gates, Warren Buffet e Amancio Ortega.

L’amministratore delegato di Facebook era arrivato a perdere fino a 6,06 miliardi di dollari nella seduta di lunedì, con i titoli del social media scesi dell’8%. Poi però in chiusura è riuscito a recuperare.

Zuckerberg, e le organizzazioni affiliate incluse la Chan Zuckerberg Initiative, hanno - secondo alcune stime - complessivamente 403 milioni di titoli Facebook, di cui 9.347.183 azioni comuni di Classe A e 393.938.853 azioni comuni di classe B.

comments powered by Disqus