Contributi agli operatori economici Online i chiarimenti della Provincia

L’11 giugno partirà la fase di presentazione delle domande di contributo da parte degli operatori economici danneggiati dagli effetti della pandemia di covid-19, in base a quanto previsto dalla legge "Riparti Trentino", approvata lo scorso 13 maggio.

Lo stanziamento è di circa 89 milioni di euro per l’anno 2020, stima siano circa 27.000 gli operatori economici potenzialmente interessati. Per consentire loro di predisporre la documentazione necessaria, e soprattutto per sciogliere preventivamente eventuali dubbi in merito al diritto di accesso a questa opportunità, la Provincia ha predisposto il sito informativo della Provincia.

«Nel sito - spiega l'ente pubblico - è possibile trovare subito le risposte a circa una trentina di domande-tipo, fra cui alcune riguardanti gli aspetti fiscali.

La scadenza per la presentazione delle domande – attraverso il servizio on line per la compilazione della domanda che la Provincia sta predisponendo – è il 31 luglio. L’11 giugno non sarà quindi un cosiddetto “click day”. Il provvedimento non intende favorire chi arriva per primo e tutte le domande riceveranno la dovuta considerazione.

Il servizio on line per la compilazione della domanda  prevede come sistema di autenticazione e riconoscimento uno strumento di identità digitale Spid,  tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (TS/CPS) o Carta nazionale dei servizi (CNS) - e l'utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione della domanda. Si invitano pertanto gli operatori economici a dotarsi di tali strumenti e di tenere monitorato il sito dedicato in quanto nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori indicazioni tecniche di dettaglio, in vista dell'avvio della presentazione delle domande. Resta ferma la possibilità per gli operatori di delegare la presentazione e sottoscrizione della domanda ad un intermediario (commercialista, CAT, centro assistenza contabile, HUB o quant'altro)».

comments powered by Disqus