Disabilità e nuoto a Gardolo «Squali» contro il cronometro

di Andrea Tomasi

Domenica 26 febbraio il gruppo degli «Squali» - composto da Matteo, Lino, Leonard, Tiziano, Andrea, Giovanni e Thomas - ha partecipato alla terza edizione di «Tutti in piscina» organizzata dalla Buonconsiglio Nuoto nel centro natatorio di Gardolo. La squadra «Squali» è nata grazie alla collaborazione tra Buonconsiglio Nuoto e Centro Studi Erickson, per favorire le persone con disabilità.

Ispiratore del progetto è Matteo Rebecchi. Un ragazzo con la sindrome di down, classe 1999, amante dello stile a delfino e ovviamente capitano del team.  I ragazzi, si sono confrontati tra loro in vasca corta, nei 25 metri stile “molto libero” ed hanno tutti portato a termine la gara con buoni tempi di prestazione.

Matteo, allenato da Marco Decarli, si è cimentato nei 50 farfalla e nei 200 misti, con ottimi risultati, mentre Thomas ha gareggiato anche nei 50 stile libero. «L’accoglienza - fanno sapere gli organizzatori - è stata ottima e il tifo caloroso, i ragazzi erano tanto emozionati che è stato difficile farli attendere fino al momento della loro batteria. Questo è stato il primo passo nel mondo dell’agonismo, ma altre sfide li attendono, quindi non bisogna sedersi sugli allori, ma continuare ad allenarsi con impegno».

«La storia di Matteo è stata uno stimolo, anche se ovviamente non pretendiamo che tutti i ragazzi diventino degli atleti come lui» spiegava qualche settimana fa all’Adige il presidente della Buonconsiglio Alessandro Leonardi.

«L’inclusione, sia scolastica sia sociale, sono fondamentali per la nostra azienda e anche per questo progetto - aveva dichiarato Giorgio Dossi, presidente delle Edizioni Erickson -. Non è retorica, lo provano le ricerche scientifiche: le situazioni di svantaggio stimolano la diffusione di nuove energie».

«Mi piace fare nuoto - aveva detto Matteo Rebecchi - Mi diverto anche se si fa molta fatica e ci sono sempre gare. Il nemico? Non gli avversari, l’unico è il cronometro».

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1556636","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"317","width":"480"}}]]

 

comments powered by Disqus