Ultimi sforzi in classe prima delle vacanze Da giovedì le feste di fine anno scolastico

di Andrea Bergamo

Il conto alla rovescia, per molti studenti è iniziato già da un po’. Ultimi giorni di lezione, ultimi tentativi per recuperare qualche insufficienza. Poi giovedì 7 giugno, suonerà l’ultima campanella.

Il giorno che segnerà la fine dell’anno scolastico sarà l’occasione per festeggiare la fine di questi nove mesi di impegno tra studio, interrogazioni e temi in classe. In mattinata andrà dunque in scena la tradizionale «battaglia» a suon di gavettoni nel parco Santa Chiara (oggi giardino Solzhenitsyn). Le ragazze e i ragazzi si armeranno di uova, farina e passata di pomodoro: qualcuno porterà le casse per un sottofondo musicale, ma niente alcolici, vietati dal regolamento di polizia urbana. Non mancheranno coriandoli e colori, per rendere l’atmosfera ancora più allegra e festosa.

Tanti studenti si trasferiranno poi direttamente a TrentoFiere: lo stesso giorno, giovedì 7, si festeggerà infatti l’inizio delle vacanze nel cuore di Trento con un maxi evento. Ad ospitare il « Trentino school festival », a partire dalle 16, sarà la grande area di TrentoFiere, dove sono attesi tra i duemila ed i tremila giovani provenienti da tutta la provincia. L’appuntamento è promosso da Trentino eventi e Blackout events. La festa inizierà con un «color party» di due ore: all’ingresso (i biglietti in prevendita costano 10 euro) i partecipanti riceveranno una bustina di polvere colorata, mentre gli organizzatori puntualizzano che «per ragioni di sicurezza» sarà vietato portare all’interno dell’area qualsiasi tipo di colore portato da casa. Il tutto in attesa dell’arrivo dell’ospite principale, la fashion blogger Ludovica Pagani, che si esibirà in un dj set, preceduta sul palco da altre esibizioni di gruppi dal vivo e dj.

Per prendere parte al primo degli appuntamenti di chiusura con musica e divertimento organizzati dalle associazioni sul territorio provinciale, sarà necessario raggiungere la Val di Non. Balli scatenati e divertimento assicurato per la quarta edizione del « The end » promosso dal Gruppo giovani 4 Ville al Palù di Tassullo: un party no stop di 12 ore, dalle 14 alle 3 di notte, tra balli e ospiti speciali. Il biglietto d’ingresso, proposto in prevendita a 15 euro, comprende il cocktail di benvenuto e il bus navetta da Trento (piazza Fiera) a Cles. Sarà allestita anche un’ampia area relax munita di ombrelloni (chi lo desidera potrà munirsi di teli per la spiaggia per calarsi completamente nel clima vacanziero). Non mancheranno neppure giochi e altri momenti di intrattenimento.

Sempre venerdì, ma dalle 8 alle 18, si svolgerà al parco di Melta un altro degli appuntamenti irrinunciabili, che segnano l’inizio dell’estate in musica. Si tratta del festival MeltinRock , che nella scorsa edizione ha visto la presenza di oltre cinquemila persone. L’ingresso è gratuito e gli organizzatori hanno in programma esibizioni delle rock band locali, ma nemmeno gli amanti di altri generi rimarranno delusi.

Sabato sera, poi, in Rotaliana sarà invece in programma lo schiuma party « Welcome summer » all’interno dell’area eventi della Rupe a Mezzolombardo, dalle 19 all’1.30 del mattino. Ad organizzare la festa è la Sbang events in collaborazione con Non Events, che propongono i ticket con free drink in prevendita a 10 euro: «Preparatevi a divertirvi e a scatenarvi, perché sarà l’assaggio d’estate più incredibile di sempre: vi faremo saltare e cantare dall’inizio alla fine». Per partecipare basterà munirsi di canotta, occhiali da sole e costume da bagno; non è ammesso invece portare alcolici e bottiglie di vetro all’interno della festa per motivi di sicurezza.
Insomma, gli studenti trentini si preparano a vivere un weekend da urlo. Ovviamente sono i benvenuti anche i maturandi, ai quali è giustamente concessa una pausa prima di immergersi nuovamente nello studio in vista delle prove dell’esame di Stato.

comments powered by Disqus