Tragedia a Zuclo, muore un motociclista

Una calda giornata di ottobre, ideale per uno degli ultimi giri in moto della stagione. I due amici erano partiti dalla provincia di Brescia ieri mattina con destinazione Trentino, ognuno in sella alla propria moto per ammirare il panorama autunnale approfittando del tepore del sole. Solamente uno è rientrato a casa in serata, mentre un'altra croce c'è da ieri pomeriggio sulle strade. Lungo un tornante che dal passo Durone scende a Tione, sulla strada provinciale 222, ha perso la vita Domenico Pasini, 58enne di Malonno, in val Camonica. Erano le 17 quando si è verificato l'impatto mortale, all'altezza del tornante numero 7. L'uomo non sarebbe riuscito a controllare la traiettoria della sua moto, una Suzuki, mentre affrontava una curva verso sinistra. A tradirlo sarebbe stato l'asfalto umido. Quel tratto di strada è esposto verso nord: nel percorrerlo in discesa basta toccare i freni, anche se la velocità non è alta, per perdere aderenza.
Dunque non sarebbero coinvolti altri mezzi nell'incidente, avvenuto sul territorio di Zuclo nel comune di Borgo Lares. Pasini ha sbattuto violentemente contro il palo di sostegno del guardrail. L'amico, che lo stava seguendo a circa 200 metri di distanza, non ha visto la moto di Pasini cadere ma si è trovato davanti ad una scena drammatica, con il mezzo rovesciato da una parte e, a circa 5 metri di distanza, il corpo del motociclista, immobile, sull'asfalto. Le condizioni del ferito sono apparse subito disperate. La centrale operativa di Trentino Emergenza ha mandato sul posto, oltre all'ambulanza, l'elicottero con a bordo il medico. All'arrivo dell'equipe il cuore del motociclista aveva smesso di battere ed ogni tentativo di rianimazione è stato purtroppo vano. Sul posto anche gli agenti della polizia locale delle Giudicarie, con il comandante Carlo Marchiori.
Tra i primi ad arrivare sul luogo dell'incidente sono stati i vigili del fuoco volontari di Tione: hanno chiuso la strada per permettere le operazioni di soccorso ed i rilievi. Sono stati anche gli ultimi ad andarsene, dopo che l'elicottero è ripartito e sono state avviate le drammatiche procedure. Il corpo del motociclista è stato ricomposto nella camera mortuaria dell'ospedale di Tione, dove in serata sono arrivati i familiari per il riconoscimento. Pasini lascia la moglie e tre figli.


 

Tragedia questo pomeriggio a Zuclo, nelle Giudicarie. Un uomo di 58 anni che viaggiava a bordo della sua moto sulla strada che collega l’abitato al passo del Duron ha perso la vita in seguito all’impatto contro il guard rail.

Tutto è accaduto poco prima delle 17. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari in elicottero, allertati da chi ha assistito al tragico schianto. Purtroppo i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili. I vigili del fuoco volontari hanno bloccato la circolazione, mentre la Polizia Giudicarie è al lavoro per stabilire l'esatta dinamica dell’incidente.

comments powered by Disqus