Blocca un ladro di salame: vigilante del supermercato ferito con un coltello

Voleva rubare un salame, ma è stato subito scoperto e bloccato alla cassa.
L’invito a trovare una soluzione in modo pacifico e indolore, pagando o consegnando la merce, è però caduto nel vuoto. L’uomo ha prima minacciato i commessi e poi estratto un coltello.

Subito bloccato e disarmato dalla guardia giurata presente al supermercato - rimasta ferita ad una mano in modo per fortuna lieve - è stato poi arrestato dalla polizia per tentata rapina aggravata. Ora si trova in carcere, in attesa della direttissima.

Il movimentato episodio è successo nel giorno di Santo Stefano in pieno centro, all’Eurospar di via Manci. Erano circa le 18.15 quando l’uomo - un 48enne rumeno senza fissa dimora - è entrato in negozio e si è messo a girare tra gli scaffali. Arrivato nel reparto dei salumi ha afferrato un salame e lo ha nascosto sotto la giacca. Un movimento repentino, che però non è sfuggito al personale, che già lo stava tenendo d’occhio, insospettito dal suo comportamento.

Convinto di averla fatta franca il 48enne si è diretto verso l’uscita, pronto ad imboccare la strada e allontanarsi a piedi, confondendosi tra i clienti che passavano con la borsa della spesa.

Ma arrivato all’altezza delle casse è stato fermato. Il personale è andato a colpo sicuro e lo ha invitato a posare l’insaccato che aveva nascosto sotto la giacca. I responsabili del negozio, a quel punto, sarebbero stati disponibili anche a chiudere la vicenda senza ulteriori strascichi: sarebbe bastato che lo straniero consegnasse la merce rubata o che provvedesse a pagare quanto sottratto.

Ma invece di scendere a miti consigli, il 48enne ha alzato la voce e iniziato a minacciare i cassieri. Visto il comportamento dell’uomo dal supermercato hanno allertato subito il numero unico di emergenza 112 e sul posto è stata inviata una volante della polizia. Nel frattempo il rumeno, deciso evidentemente ad uscire dal negozio con l’insaccato e probabilmente alterato anche dall’alcol, ha estratto un coltello con una lama di circa 7 centimetri. A bloccare il cliente violento ha pensato la guardia giurata presente all’uscita del negozio, che è riuscita anche a disarmare il 48enne, rimanendo ferita - per fortuna in modo lieve - ad una mano. Sul posto è arrivata subito anche la squadra volante della polizia, che ha proceduto all’arresto dello straniero. L’uomo deve rispondere di tentata rapina aggravata e si trova in carcere in attesa del processo per direttissima.

comments powered by Disqus