Una stele per Megalizzi e domani Sassoli e Tajani alla nascita della Fondazione

Una targa in ricordo di Antonio Megalizzi, lo studente trentino morto nell’attentato di Strasburgo del dicembre 2018, è stata inaugurata oggi presso il Dipartimento di lettere e filosofia di Trento, dove il giovane studiava.

L’iniziativa è stata promossa dall’Università di Trento, con la partecipazione del Rettore Collini, della famiglia del giovane, dei compagni di studi, dei rappresentanti istituzionali, delle autorità militari della città e degli esponenti della Federazione nazionale della stampa italiana.

La targa, posizionata accanto all’ulivo piantato in occasione della scomparsa, ricorda l’impegno di Megalizzi nel campo del giornalismo e della divulgazione delle istituzioni europee.

«Ad Antonio Megalizzi - recita la targa - che ha inseguito il sogno di un’Europa giusta, libera e unità nella diversità attraverso la sua passione per la verità nella formazione e nell’informazione».

Domani il giorno clou delle celebrazioni: vi sarà l’inaugurazione della Fondazione Antonio Megalizzi al palazzo della Provincia (Sala Depero, ore 10.30). Intervengono Luana Moresco, presidente della Fondazione Antonio Megalizzi; il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti; il Rettore dell’Università di Trento professor Collini. Saranno presenti: il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento Europeo Tajani, e l’Amministratore delegato della RAI Fabrizio Salini. Seguirà intervento del Coro Giovanile “I Minipolifonici di Trento”.
Evento aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti.

comments powered by Disqus