Fai della Paganella: Fugatti in visita, dai tre infetti "contatti minimali" - VIDEO

«Abbiamo voluto essere qui a Fai della Paganella per fare il punto della situazione e fare sentire la vicinanza della Provincia». Il governatore Maurizio Fugatti questa mattina era a Fai sull’altopiano della Paganella dove si sono registrati ieri i primi tre casi in Trentino di persone contagiate da Coronavirus, una famiglia della provincia di Cremona che era in vacanza in un appartamento da venerdì.

Dopo l’individuazione, ieri a Fai della Paganella, di tre turisti lombardi positivi al Coronavirus - e nel frattempo già trasferiti nella Regione di origine - il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, accompagnato dai dirigenti generali Raffaele De Col e Giancarlo Ruscitti (non era presente invece l'Assessore provinciale alla Sanit, Stefania Segnana), ha incontrato il sindaco e la vicesindaca del Comune dell’altopiano. Attualmente si stanno ancora ricostruendo gli spostamenti e i contatti avuti dalla famiglia di turisti provenienti da Soresina, in provincia di Cremona, che frequentano abitualmente l’altopiano alloggiando in appartamento. Le interazioni con la popolazione sembrano essere state poco importanti, anche perché la permanenza della famiglia è stata molto breve.
«Il nostro essere qui stamattina - ha sottolineato il presidente della Provincia - testimonia della nostra vicinanza ad una comunità che è stata toccata, anche se indirettamente dell’emergenza. La nostra volontà è di continuare ad adoperarci per tutelare con ogni strumento la salute della popolazione, puntando innanzitutto sulla prevenzione e gestendo con responsabilità le eventuali situazioni critiche. In Trentino c’è una rete che sta operando giorno e notte per gestire l’emergenza e e che continuerà ad essere operativa fino al ritorno della normalità».

COSA HA DETTO FUGATTI A FAI

Il sindaco di Fai, Gabriele Tonidandel, cerca di tranquillizzare senza minimizzare.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL SINDACO DI FAI

comments powered by Disqus