Permesso Ztl per i figli a scuola Ma i genitori si "allargano" Le multe finiscono in tribunale

Avevano ricevuto dal Comune il permesso per entrare nella zona a traffico limitato, ma solo per il tempo necessario ad andare a prendere i loro figli a scuola, al Sacro Cuore di piazza Verzeri in pieno centro a Trento. Alcuni genitori però si sono allargati e avevano preso l’abitudine di anticipare il loro ingresso in centro città di diversi minuti prima della fascia, pur abbondante, indicata. La polizia locale però se n’è accorta e sono fioccate le multe.

Questo succedeva lo scorso anno e in seguito alle sanzioni molti genitori si erano ribellati e avevano presentato ricorso presso il giudice di pace, sostenendo che l’anticipo era stato in qualche misura funzionale comunque al prelievo dei figli.

Il giudice in diversi casi ha accolto i ricorsi. In particolare ci sono quattro sentenze dell’autunno scorso tutte favorevoli ai ricorrenti. Ma il Comune non si dà per vinto; con quattro delibere approvate nella seduta di lunedì scorso la giunta fa proprie le considerazioni del comandante della polizia locale Lino Giacomoni decidendo di fare ricorso. Ora sulla questione deciderà il Tribunale ordinario.

comments powered by Disqus