Tamponi a pompieri e polizia già da questa settimana e poi a chi lavora nei negozi

La Provincia intende estendere la politica dei tamponi a tutte le categorie in “prima linea”.

Lo ha annunciato ieri il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, al termine della quotidiana conferenza stampa spiegano che fino ad ora ci si era concentrati su operatori sanitari e sulle Rsa, ma adesso che i laboratori provinciali (Azienda sanitaria e Cibio) sono riusciti a garantire un ritmo che sfiora l’obiettivo dei 1.500 tamponi al giorno si può pensare di ampliare l’orizzonte.

“Abbiamo dato mandato - ha detto Fugatti - all’Azienda sanitaria di ampliare appena possibile i controlli tramite tampone alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e anche alle persone che in queste settimane hanno lavorato e lavorano nei negozi di alimentari e supermercati per una lettura più generale della situazione dei contagi”.

Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda sanitaria, ha precisato che il Cibio sta cercando di produrre in proprio i reagenti per effettuare i tamponi. “Se riuscissimo ad averli - ha detto Bordon - saremmo più tranquilli, perché stiamo avviando una seconda fase su altre fasce di popolazione oltre agli operatori sanitari. Già questa settimana inizieremo a fare i tamponi alle forze di polizia e ai vigili del fuoco”.

comments powered by Disqus