Il deputato leghista Binelli positivo al virus, contagiati i suoi colleghi alla Camera

La presenza di un deputato della Lega positivo al Coronavirus venerdì scorso in Aula, ha suscitato preoccupazione in apertura di seduta oggi alla Camera, con Alessandro Fusacchia (+Europa) e Emanuele Fiano (Pd) che hanno chiesto alla presidenza di adottare il voto telematico o l'utilizzo anche di altre aule di Montecitorio per garantire il distanziamento. Il vicepresidente Fabio Rampelli, che guida i lavori ha detto che "una risposta alle domande poste" arriverà dalla riunione della Conferenza dei capigruppo in programma oggi.

Si tratta del trentino Diego Binelli, che è risultato positivo al Covid dopo aver viaggiato la settimana scorsa dal Trentino a Roma e ritorno, ed aver appunto partecipato ai lavori parlamentari. A catena, si sarebbe contagiato almeno un altro parlamentare leghista: il deputato Alberto Gusmeroli, nonché sindaco di Arona (Novara) che è finito in quarantena: è vicino di banco di Binelli.

A darne notizia lo stesso Gusmeroli su Facebook. "Ieri sera - scrive Gusmeroli - sono stato avvisato dal Questore della Camera di mettermi in quarantena perché martedì scorso in aula, seduto regolarmente al mio posto, ero nelle vicinanze di un collega parlamentare risultato positivo al Covid, a cui auguro ogni bene e una pronta guarigione".

"Io sto benissimo - precisa il sindaco deputato e ho sempre mantenuto le distanze con tutti. Martedì prossimo potrò tornare a uscire di casa. Sono attrezzatissimo - aggiunge Gusmeroli - per lavorare e seguire tutto sia in Comune che in Commissione Finanze anche da casa. Ovviamente - sottolinea per uno attivo come il sottoscritto è una vera iattura! Pazienza c'è di peggio". "Andiamo avanti - conclude Gusmeroli - stiamo studiando tante iniziative nuove e interessanti, bisogna proseguire nei miglioramenti sanitari e nella ripartenza economica in massima sicurezza per non lasciare indietro nessuno, e sicuramente insieme ce la faremo".

Nella giornata di oggi altri tre parlamentari leghisti che sono entrati in contatto con Binelli sono stati avvisati e messi in quarantena preventiva per 14 giorni. Lo riferisce il Corriere della Sera.

(Nella foto: Diego Binelli con Giulia Zanotelli il giorno delle elezioni)


   

comments powered by Disqus