Per recuperare il casco della bici cade in un canale per 15 metri Ferita soccorsa dall'elicottero

Una donna è stata soccorsa oggi nei pressi del belvedere in località Anza Rossa (Vigolana): era caduta per una quindicina di metri lungo un canale, nel tentativo di recuperare il casco della bici. L’allarme è stato lanciato verso le 16.45 dalla persona che era insieme a lei.

Il Soccorso alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre due operatori della stazione di Levico si sono portati sul posto. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono stati calati con il verricello dall’elicottero e hanno prestato le prime cure mediche. La donna è stata poi recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello per il trasporto all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Ma quello in Vigolana non è stato l’unico intervento del Soccorso alpino: verso le 9 di questa mattina l’allarme è scattato per la bonifica di una valanga in Val della Mite (Pejo) a una quota di circa 3.000 metri,

Un gruppo di scialpinisti aveva notato delle tracce finire dentro una valanga.
L’elicottero ha quindi trasportato in quota il tecnico di elisoccorso e l’unità cinofila del soccorso alpino per accertarsi che nessuno fosse sepolto. La bonifica della valanga da parte dell’unità cinofila e con l’utilizzo dell’Artva ha dato esito negativo. Con molta probabilità si trattava di una vecchia valanga e di tracce lasciate da altri scialpinisti.

Infine, verso le 14.30 l’elicottero è intervenuto in soccorso di un uomo che, durante un’escursione con la famiglia sul Monte Ortigara sul confine tra Veneto e Trentino, è caduto procurandosi un presunto trauma alla spalla. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

comments powered by Disqus