Materne, 20 pronte a ripartire La prima oggi è Novaledo

Quelli che riaprono. Scuole dell’infanzia che rompono il ghiaccio. Venti solo questa settimana, secondo la Provincia. Oggi tocca alla scuola per l’infanzia di Novaledo. Una mosca bianca. Domani a ruota segue l’Istituto Sacro Cuore di Trento.

«Novaledo - spiega il sindaco Diego Margon - riesce ad aprire nel giorno consentito dalle norme provinciali grazie a un lavoro di ascolto e confronto che era stato fatto già nelle precedenti settimane dalla nostra vicesindaca, Barbara Cestele, delegata sul tema della riapertura. Insegnanti provinciali e cuoco e inservienti comunali hanno dato piena disponibilità». «Tavoli di confronto con insegnanti, operatori d’appoggio, personale ausiliario, genitori sono stati utili per sondare necessità e disponibilità e poter mettere in pratica in breve tempo i protocolli definiti dal servizio istruzione della Provincia nell’ultima settimana di maggio» ribadisce la vicesindaca. Oggi a Novaledo, 1.100 abitanti, rientrano in aula 18 bambini sui 44 iscritti. 

Le scuole dell’infanzia equiparate aderenti all’Associazione Coesi, quattordici, distribuite fra Trento, Lavis, Rovereto e Valle del Chiese, per un totale di mille bambini, non apriranno, invece, prima del 18 giugno, ultima data utile indicata dalla giunta provinciale. 

Il servizio completo sul giornale l'Adige in edicola

comments powered by Disqus