Dal 15 giugno riaprono le RSA visite dei parenti, ma solo senza contatto e sotto sorveglianza

Riapriranno al pubblico a partire dal 15 giugno, le Rsa del Trentino. Proprio stamattina l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha incontrato i rappresentanti degli enti gestori, i presidenti di UPIPA Francesca Parolari e di SPES Italo Monfredini, e ha condiviso con loro la decisione di riaprire le residenze per anziani, un’azione dal forte valore affettivo e sociale per il benessere psico-fisico dei residenti, che coniuga al contempo le tante richieste dei familiari degli ospiti.

Sarà quindi consentito, a decorrere dal 15 giugno, l’ingresso di parenti e visitatori nelle Rsa, qualora lo disponga il legale rappresentante dell’ente gestore.
La decisione tiene conto dell’andamento della diffusione del virus Covid-19 in provincia di Trento e del generale trend di contenimento e stabilizzazione dei contagi.

L’ingresso di parenti e visitatori sarà consentito a partire dal 15 giugno, se contestualmente così dispongono i singoli rappresentanti degli enti; accanto alle misure generali di prevenzione, vanno adottate misure tecnico-organizzative specifiche atte a:

impedire il contatto fisico tra residenti e parenti/visitatori;

organizzare spazi, luoghi e arredi dedicati;

garantire percorsi distinti di accesso;

garantire una sorveglianza continua.

Resta escluso ogni accesso di familiari e visitatori all’interno dei nuclei di degenza, salvo deroghe solo per i casi di estrema necessità e indifferibilità e su autorizzazione della Direzione sanitaria della struttura che provvederà a definire anche le modalità di accesso in sicurezza.

comments powered by Disqus