Partita stanotte per Torino la colonna della Protezione Civile trentina: monterà un ospedale da campo al Valentino

E’ partita questa notte - con contingenti fra le ore 2 e le ore 4 - in modo scaglionato nel rispetto del protocollo Covid, la Colonna mobile della
Protezione Civile della Provincia di Trento con destinazione Torino, dove sarà impegnata per il montaggio di un ospedale da campo presso il parco San Valentino. La colonna trentina è composta da 50 operatori e 15 mezzi.

La richiesta di intervento era stata avanzata nell’ambito della Commissione speciale Protezione civile, istituita all’interno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A Torino hanno bisogno di circa 450 posti letto, per alleggerire il carico sulle strutture di pronto soccorso ospitando i malati di Covid meno gravi in attesa o del loro rientro a casa o, nei casi peggiori, della loro ospedalizzazione.

Nell’ospedale da campo del Parco del Valentino della città piemontese, la Protezione civile trentina lavorerà a fianco dei plotoni dell’pEsercito e delle altre Protezioni Civili interessate: dovrebbe allestire 11 tende (di cui 5 delle dimensioni di 12x8 metri e 6 di 7x5 metri) complete di letti e riscaldamento, per un totale di 96 posti. Non è previsto che dal Trentino partano strumentazioni mediche.

comments powered by Disqus