La grande nevicata domani sera: allerta della Protezione Civile, ecco le previsioni zona per zona

È attesa per oggi e durerà almeno per tutto il fine settimana la fase più intensa della perturbazione che ha già interessato il Trentino nelle ultime ore. E la Protezione civile decreta lo stato di «allerta gialla» invitando a porre la massima attenzione per possibili smottamenti, esondazioni, valanghe.

Per venerdì la pioggia si farà intensa, specie dal pomeriggio, con nevicate inizialmente attorno ai 500 metri circa, localmente anche a quote inferiori, in aumento fino a 1000 metri circa, specie sui settori meridionali ed orientali. Oltre i 1200 metri potrebbe accumularsi neve fresca fino a 60 centimetri che sopra ai 1500 potrebbero superare i 70 centimetri.
Sabato e domenica si prevede un ulteriore carico, con precipitazioni diffuse e persistenti e neve sopra i 1000 metri.

La perturbazione dovrebbe attenuarsi lunedì pomeriggio. Attenzione al vento in quota, specie venerdì e sabato.

Lo spiega bene il nostro collaboratore e appassionato meteorologo Giacomo Poletti: «Vedremo un peggioramento di ben 3 giorni, da venerdì mattina (il grosso entra dal pomeriggio) fino a domenica sera!
A Trento probabile che venerdì parta in neve, scalderà molto passando a pioggia fino ai 1500 m fra venerdì sera e sabato mattina (ovviamente cambierebbero i cm di neve fra i due scenari). Domenica ancora neve forte dai 1200 m ma in nuovo calo.
In val di Non e Sole quasi certa la neve fino a sabato mattina, con alta probabilità di 50 cm o più!

Meteotrentino conferma che per oggi 4 dicembre, è previsto cielo coperto con precipitazioni a cominciare da ovest, più diffuse ed intense dal pomeriggio; quota neve inizialmente oltre 500 metri circa o localmente sotto, in aumento dal pomeriggio sera fino a circa 1000 metri a sud e ad est mentre a nord e ovest potrà continuare a nevicare anche a quote basse. Sabato coperto con precipitazioni diffuse ed abbondanti; quota neve in aumento fino oltre 1500 metri o più specie dal pomeriggio a sud e est. Domenica sono probabili precipitazioni diffuse ed abbondanti con quota neve in calo fino a 1000 metri o a quota inferiore.

Riepilogo dell’evento meteorologico:

Venerdi 4 dicembre:

Nevicate dal primo mattino, in forte intensificazione dal pomeriggio. In quota attesi 50-80 centimetri di neve, 30-50 centimetri di neve nei fondovalle ad ovest; a sud ed est quota neve in aumento fino a 1000 metri circa dal pomeriggio sera. Venti forti nel pomeriggio sera, con raffiche localmente superiori a 100 km/h in montagna.

Sabato 5 dicembre:

di mattina si attenua temporaneamente il flusso che poi riprende molto forte nel pomeriggio e specie ad est; quota neve in innalzamento anche oltre i 1500 metri, soprattutto a sud-est. Possibilità di oltre un metro di neve ad est sopra i 1500 metri, quantitativi inferiori altrove e a quote inferiore. Venti forti al pomeriggio sera, anche a più di 100 km/h in montagna.

Domenica 6 dicembre:

Previsione ancora incerta ma sono probabili precipitazioni abbondanti con quota neve in calo fino a circa 1000 metri o a quote inferiori dal pomeriggio.

Nel complesso, da venerdì a domenica sera, ci si aspettano cumulate medie di 150-200 millimetri, ma localmente si potranno superare i 250 - 300 millimetri ed in quota potrà cadere più di un metro e mezzo di neve.


Nell’immagine da https://sites.google.com/site/trentinoweather i totali di neve previsti per le 24 ore.

(foto della notizia: il rientro in stalla a Locca di Concei - foto di Luca PRANDI)

 

comments powered by Disqus