Covid, Benetollo: negli ospedali trentini situazione impegnativa

«La situazione negli ospedali del Trentino è impegnativa, e la gran parte delle risorse umane e tecnologiche sono riservate in questo momento ai pazienti Covid.

Si riescono ancora a fare i casi urgenti, ma serve che il trend di diminuzione delle ospedalizzazione degli ultimi giorni continui».

Così il direttore dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento Pier Paolo Benetollo, intervenendo ieri sera in conferenza stampa. A quanto riportato, negli ultimi giorni vi sono stati casi di persone positive al coronavirus anche nel reparto di oncologia.

La difficile situazione ospedaliera è stata fotografata anche dal 30° monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. Nella prima settimana di dicembre, si è registrato un indice del 53% dei posti occupati in terapia intensiva e del 71% nei reparti Covid.

«In questi ultimi giorni le persone che escono sono più di quelle che entrano. Aumentano anche i dimessi, dopo il picco di ingressi registrato di dieci o 15 giorni fa», ha concluso Benetollo.

comments powered by Disqus