Assunzione di 154 infermieri, ma i nuovi sono 47, per gli altri è una regolarizzazione del contratto

Buone notizie dal fronte sanitario. L'Azienda sanitaria ha assunto 47 nuovi infermieri, oltre a stabilizzare la posizione di altri 80 (da tempo determinato a indeterminato) e ad assicurare l'arrivo in sostituzione, con gradualità, di altre 27 figure dalle Apsp. Va specificato che da domani non ci saranno aumenti di organici, tanto attesi e invocati: le 80 persone stabilizzate erano già nell'organico dell'Azienda (insomma, professionisti già in turno) e i nuovi assunti dovranno accettare l'incarico.

Passato il concorso, infatti, possono rifiutare, magari per avvicinarsi a casa. Il passaggio rappresenta un segnale di speranza per il futuro, oltre a essere la fine di un lungo percorso, considerato che il concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato era stato indetto a dicembre 2019, mentre le prove, che si sarebbero dovute svolgere ad aprile 2020, vennero rinviate a causa del Covid. La graduatoria è stata poi approvata a metà novembre 2020.

Sulla notizia è intervenuto anche il presidente dell'Ordine Daniel Pedrotti: «Siamo contenti per le assunzioni a tempo indeterminato. Alcune sono stabilizzazioni, circa la metà, altre sono nuove assunzioni, che andranno a potenziare gli organici e a dare una boccata di ossigeno agli infermieri sotto pressione fisica e psicologica dopo oltre 10 mesi di emergenza. Sarebbe importante ora accelerare l'iter amministrativo delle assunzioni, devono essere il più celeri possibili. Non c'è tempo da perdere, i pazienti hanno bisogno di essere assistiti, siano Covid o non Covid. Le criticità permangono nelle Rsa.

L'Ordine, da tempo, già da prima dell'emergenza sanitaria, ha preso posizione dichiarando che gli standard infermiere-ospite fortemente sottodimensionati non permettono di garantire un'assistenza di qualità agli ospiti. Con delusione e rammarico abbiamo appreso che nelle direttive Rsa 2021, approvate a fine 2020 dalla giunta provinciale, gli standard infermieristici sono rimasti invariati. È necessario intervenire con urgenza.

LEGGI QUI IL COMUNICATO DELLA PROVINCIA: ASSUNZIONE DI 154 INFERMIERIATEMPO INDETERMINATO

comments powered by Disqus