Giusto chiudere le case di riposo

La lettera al direttore

Giusto chiudere le case di riposo

Caro direttore, pur vivendo dolorosamente proprio in questi giorni la preclusione ad aiutare e confortare quotidianamente la persona che mi è estremamente cara, ricoverata in casa di riposo, ritengo assolutamente opportuna e necessaria la decisione di impedire le visite famigliari all'interno di queste fondamentali strutture. Considero del tutto irresponsabile, in questa fase dell'epidemia, contrapporre deroghe a tale scelta.

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se un familiare apparentemente sano portasse il virus all'interno di queste case e le gravi, incontrollate conseguenze che ne deriverebbero in persone anziane, deboli e spesso già ammalate.

Gios Bernardi


 

La ragione davanti al cuore

Considero questa lettera un dono prezioso caro Gios: perché arriva da un medico di valore e d'esperienza. Perché arriva da un uomo saggio. Perché arriva da chi, con tutto il cuore, in quella casa di riposo vorrebbe entrarci. Perché arriva dall'uomo di scienza, da un moderno e acuto illuminista che ben capisce quanto sia importante, in questo momento, mettere la ragione davanti al cuore. Con te, anch'io non oso immaginare cosa potrebbe succedere se il virus entrasse nelle case di riposo.

a.faustini@ladige.it

comments powered by Disqus