Auto di lusso, petali di rose altro show al funerale di Casamonica

Le esequie di Nicandro Casamonica, il 27enne morto il 7 agosto scorso mentre tentava di dare fuoco ad una abitazione di un suo parente per vendicare l’onore della sua famiglia dopo che la sorella Concetta era fuggita con un cugino già sposato, tornano a far parlare per il loro sfarzo anche se in questo agosto non c’erano cavalli, carrozze ed un elicottero come avvenne per i funerali show, giusto un anno fa, di Vittorio Casamonica, capofamiglia del clan al centro di numerose indagini sulla criminalità organizzata nella Capitale.

Lancio di petali, auto di lusso e oltre 300 persone oggi ai funerali del giovane Casamonica, in via Francesco Di Benedetto, nella zona della Romanina. Palloncini bianchi e azzurri e oltre trenta corone di fiori sono stati posti fuori alla villa di tre piani, dove si sono svolti i funerali con rito evangelico. Forte la commozione dei tanti parenti presenti e della madre del giovane che è stata colta da malore, tanto che è dovuta intervenire una ambulanza del 118 per soccorrerla.

Quando la bara ha lasciato la villa, dai primi piani dell’abitazione sono stati lanciati petali di fiori bianchi e dalla Ferrari nera appartenuta al defunto sono partiti colpi di acceleratore come ad «omaggiare» il feretro. La bara è stata poi adagiata su una Maserati adibita a carro funebre per raggiungere il cimitero di Ciampino. L’auto con a bordo la salma è stata quindi seguita da un lento e commosso corteo.

Il 22 agosto dell’anno scorso le esequie di Vittorio Casamonica scatenarono violentissime polemiche a vari livelli. Nella chiesa di Don Bosco, nel quartiere Tuscolano, andò in scena un evento sfarzoso con tanto di elicottero, salma trainata da cavalli e musica del padrino in sottofondo. Un evento hollywoodiano e folkloristico che finì sui media di mezzo mondo portando anche alla netta presa di posizione dell’Osservatore Romano che parlò apertamente di «vergogna». Un caso che mise in crisi sia la politica della Capitale, con l’ex sindaco Ignazio Marino in testa, e sia i vertici delle forze dell’ordine.

comments powered by Disqus