Istanbul, attentato kamikaze in zona turistica Almeno dieci le vittime e numerosi feriti

Almeno dieci morti e numerosi feriti, questa mattina, in seguito a una esplosione a Istanbul, nella zona di Sultanahmet che ospita le maggiori attrazioni turistiche della città

Almeno dieci morti e numerosi feriti, questa mattina, in seguito a una esplosione a Istanbul, nella zona di Sultanahmet che ospita le maggiori attrazioni turistiche della città. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe un attentato terroristico messo in atto da un kamikaze.

Una violenta esplosione ha scosso questa mattina alle 10 locali (le 9 in Italia) il centro storico di Istanbul - la zona di Sultanahmet, che ospita le maggiori attrazioni turistiche della città come la nota Moschea Blu e il Topkapi Palace - provocando almeno dieci morti e 15 feriti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"842496","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1297","width":"1040"}}]]


Tra le vittime, secondo i media nazionali rilanciati dalla Bild, ci sarebbero nove tedeschi, ma non ci sono conferme ufficiali.

Il bilancio provvisorio dei morti è stato diffuso dall’ufficio del governatore di Istanbul, che non si è sbilanciato invece sulle cause dell’esplosione. Secondo i media, si tratterebbe di un attentato terroristico eseguito da un kamikaze.

Le autorità turche ritengono che l’esplosione sia stata provocata da un attentatore suicida legato all’Isis e alle sue attività in Siria, secondo quanto ha dichairato lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan.

L’Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata ed è in contatto con il Consolato generale d’Italia a Istanbul per verificare l’eventuale presenza di vittime o feriti italiani nell’esplosione. Allo stesso tempo, il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha convocato un vertice di emergenza su come gestire la situazione. Per il momento, come in altre occasioni simili, è stata imposta la censura ai media nazionali.

Sempre questa mattina, è scoppiato un incendio in un hotel in un altro quartiere di Istanbul, a Maltepe. Secondo alcune testimonianze riportate dai media turchi, ci sarebbero persone intrappolate nell’edificio, ma non si hanno ancora notizie di un possibile collegamento con l’esplosione di Sultanahmet - avvenuta vicino all’obelisco di Teodosio - che ha portato alla chiusura dell’intero quartiere.

Negli ultimi mesi ci sono stati attacchi sporadici da parte di estremisti di sinistra a Istanbul, mentre sono riprese le violenze tra le forze turche ed i curdi del Pkk - soprattutto nel sudest del Paese - dopo la rottura del cessate il fuoco.
La Turchia è stata anche colpita dagli attacchi dell’Isis: due esplosioni provocate da kamikaze ad Ankara hanno ucciso oltre 100 persone lo scorso ottobre e oltre 30 persone sono state uccise vicino al confine con la Siria in luglio.

 

comments powered by Disqus