Trump ha febbre, tosse e respira male Il presidente ricoverato in ospedale Anche per la moglie sintomi covid-19

Donald Trump, positivo al coronavirus, ha febbre e tosse e venerdì notte è stato ricoverato nell'ospedale militare Walter Reed, dove rimarrà per alcuni giorni. Sarà curato con una terapia sperimentale a base di anticorpi policlonali e altre sostanze.

Il presidente ha lasciato la Casa Bianca in elicottero, camminando da solo, senza alcuna assistenza, e indossando la mascherina. Ha salutato i reporter ma senza rispondere ad alcuna domanda prima di salire sull'elicottero. La First Lady Melania rimane in quarantena, ha tosse e mal di testa. Cancellata la tappa elettorale in Florida, gli altri eventi rinviati o virtuali. 

Fonti anonime dell'amministrazione Usa citate da Cnn e Nbc News riferiscono che il presidente Donald Trump, ricoverato in ospedale per il Covid-19, è «molto stanco, molto affaticato e con qualche difficoltà a respirare».

Secondo un'altra fonte, Trump «per ora sta bene, ma la nostra paura è che le cose possano cambiare rapidamente».

 «Il presidente continuerà a lavorare dall'ospedale», ha assicurato la portavoce Kaleygh McEnany.

Il presidente «resta affaticato ma di buon umore" ed è sottoposto ad una terapia sperimentale di anticorpi sintetici ritenuta incoraggiante», ha reso noto il suo medico personale Sean Conley, mentre alcuni media hanno riferito che ha la febbre.

La first lady invece ha «tosse leggera e mal di testa».

Era stato lo stesso Trump giovedì in tarda serata ad informare via Twitter il mondo del suo contagio, un paio d'ore dopo aver annunciato di essersi sottoposto al test insieme a Melania e di essere in quarantena in attesa dei risultati del tampone. Un controllo deciso dopo il contagio contratto molto probabilmente da Hope Hicks, la fedelissima consigliera che segue come un'ombra il presidente, in questi ultimi giorni ovunque, anche a bordo dell'Air Force One.

A un mese dal voto per le presidenziali si tratta di una notizia shock che scuote l'America e fa immediatamente tremare i mercati, gettando un'ombra sulla parte finale della campagna elettorale, ora seriamente a rischio. 

La campagna del candidato dem alla Casa Bianca Joe Biden sta rimuovendo temporaneamente gli spot negativi sul presidente Donald Trump dopo la diagnosi della positività al Covid-19. La campagna del tycoon, però, non farà altrettanto. "Joe Biden - ha spiegato il portavoce della campagna di Trump, Tim Murtaugh - ha usato venerdì il suo comizio in Michigan per attaccare ripetutamente il presidente sulla previdenza, sull'economia, sull'occupazione ed ora vuole il merito di essere magnanimo?".

comments powered by Disqus