Germania, giro di vite anti-covid: attività ferme fino al 14 febbraio

Lo Stato e i Ländern si sono accordati sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 14 febbraio.

Restano chiuse gastronomia, negozi al dettaglio e attività del tempo libero.

La cancelliera e i suoi ministri sono molto allarmati dall’eventuale impatto che le mutazioni del virus, potrebbero avere sul contagio: a spaventare sono i numeri di Irlanda e Gran Bretagna. E, nonostante il miglioramento della situazione in Germania, Angela Merkel non dorme sonni tranquilli sullo sviluppo della pandemia.

Dunque, prolungamento e rafforzamento dell’attuale lockdown, in vigore dal 16 dicembre.

La cancelliera vorrebbe rendere molto più vincolante il telelavoro, obbligando le imprese a dover motivare il perché non si attengano all’indicazione dello smart working. Si pensa inoltre di limitare i contatti dei bambini, con la regola del gioco con un solo amichetto, sempre lo stesso, e a ridurre il trasporto pubblico.

In tutta la repubblica tengono banco da giorni le polemiche sulle possibili nuove misure anticovid: c’è chi propone un confinamento, come quello imposto in Italia la scorsa primavera, finora mai attuato in Germania (col divieto di uscire di casa senza una ragione precisa); c’è chi ha proposto di fermare le imprese, misura ovviamente avversata da molti economisti e dall’industria dell’auto.

Si parla molto anche della possibile imposizione dell’uso esteso delle mascherine Ffp2, come avvenuto in Baviera.

«Che i virus mutino è normale, che invece così velocemente diventino così contagiosi non lo è necessariamente», ha spiegato il ministro della salute Jens Spahn, giustificando la tensione generale. «Inoltre arrivano altre notizie poco incoraggianti dal Brasile», ha aggiunto.

Secondo gli ultimi dati del Robert Koch Institute, l’agenzia di controllo delle malattie del Paese, si sono registrati nelle ultime 24 ore 989 decessi correlati al coronavirus per un totale di 47.622 vittime dalla comparsa del morbo.

Finora, in Germania 2.052.028 persone sono state infettate dal virus, con un aumento di 11.369 nelle ultime 24 ore.

La Germania fino ha somministrato 1.139.297 dosi di vaccino, posizionandosi al momento in Europa dietro solo all’Italia.

comments powered by Disqus