Austria, primo giorno di controlli covid rafforzati: niente code al Brennero

L’Austria ha intensificato oggi, come annunciato nei giorni scorsi, i controlli alle frontiere per verificare il rispetto delle misure anti-Covid.

Si tratta in prima linea della registrazione online che è obbligatoria per chi si reca in Austria.

I frontalieri e viaggiatori devono anche essere in possesso di un test negativo. I controlli, che riguarderebbero solo il traffico leggero, non stanno causando problemi al Brennero.

La Provincia di Bolzano si assumerà i costi per il test antigenico rapido che i pendolari sono obbligati a presentare.


 

A causa del diffondersi della variante sudafricana il governo austriaco ha deciso di isolare il land Tirolo da venerdì prossimo per dieci giorni.

Chi lascia il Tirolo verso altre regioni austriache deve essere in possesso di un test negativo non più vecchio di 48 ore.

Il cancelliere Sebastian Kurz ha giustificato il provvedimento con il fatto che il vaccino Astra Zeneca risulterebbe meno efficace sulla variante sudafricane.

L'iniziativa non ha mancato di suscitare critiche e lo stesso governatore Günther Platter ha tentato di mitigare le scelte del governo centrale.

L'obbligo del test per uscire non si applicherà al Tirolo Orientale, che è separato dal resto della provincia.

Inoltre, i bambini saranno esentati.

Per entrare nel Paese dall'estero è necessario un test covid negativo e comunque è previsto, salvo eccezioni, un breve periodo di isolamento.

comments powered by Disqus