Rossi vuole chiarezza: «Sul reddito di cittadinanza non sappiamo nulla»

L'ex presidente Ugo Rossi vuole chiarezza. Il tema è il reddito di cittadinanza, da domani attivo in tutta Italia. Ma in Trentino si sa poco o nulla: ecco quindi che Rossi ha presentato un'interrogazione al governatore Fugatti e ha postato su Facebook una serie di domande. Eccole. 

Da domani domande per Reddito di cittadinanza. Come sarà’ applicato in Trentino? Non si sa!

Il tutto con una normativa che potrà anche cambiare nelle prossime settimane durante la conversione del decreto legge in parlamento.

E già qui ci sarebbe molto da dire di un paese che fa partire una misura così invasiva con una norma passibile di modifiche.

Ma si sa quello che conta è fare in tempo per arrivare alle elezioni europee con qualche soldo distribuito...

Per quanto riguarda il Trentino il tutto avviene senza nessuna chiarezza e nessuna informazione circa i rapporti fra questo strumento nazionale e ciò che già esiste in Trentino : il sostegno economico dell’ assegno unico.

La giunta provinciale non ha spiegato ( forse nemmeno capito) come funzionerà da noi.

Ci saranno due misure? una locale ed una nazionale?

Chi chiede una può chiedere anche altra? Chiedendo quella nazionale si perderà quella locale?

Una assorbe l’altra? Ci sarà solo quella nazionale?

Nessuna informazione ufficiale è stata data.

Nemmeno si sa quali siano le intenzioni della provincia.

Sono stati presentati, anche dalla provincia di Trento e di Bolzano, emendamenti al decreto nazionale per armonizzare e salvaguardare la nostra autonomia (competenza primaria) in materia.

Ma non si sa se poi la provincia utlizzera’ ( se approvate) le norme che garantiscono la possibilità di mantenere il nostro sistema.

Insomma una confusione totale.

Per provare a capire un po’ di più’ abbiamo presentato oggi una interrogazione al presidente della provincia per sapere:

  • • se in Trentino saranno mantenute le misure oggi vigenti (assegno unico nella parte di sostegno al redddito) con le attuali procedure per la richiesta e la concessione,
  • • quale sia la procedura che un cittadino residente in Trentino avente diritto debba seguire per presentare domanda di reddito di cittadinanza,
  • • quale sia la procedura che un cittadino avente diritto dovrà utilizzare per presentare domanda di reddito di garanzia ( assegno unico),
  • • se non ritiene opportuno fornire ufficialmente adeguata informazione al riguardo tramite canali di informazione istituzionali della Provincia e sue agenzie.

 

comments powered by Disqus