Le urne ancora aperte ma quattro Comuni hanno già il nuovo sindaco

Le votazioni sono ancora in corso, e lo spoglio averrà solo domani mattina, ma ad urne aperte in Trentino ci sono già i primi candidati sindaco che sanno di essere eletti: si tratta di Caderzone Terme (candidato sindaco: Marcello Mosca), Roverè della Luna (Luca Ferrari), Amblar (Giuliano Marches), Borgo Lares (Giorgio Marchetti), Bedollo (Francesco Fantini), Borgo Chiese (Giorgio Butterini), Canazei (Giovanni Bernard), Castel Condino (Stefano Bagozzi), Cavizzana (Gianni Rizzi), Commezzadura (Ivan Tevini), Dambel (Carlo Polastri), Mezzana (Giacomo Redolfi), Pieve Tesino (Oscar Nervo), Rabbi (Lorenzo Cicolini), Ronzone (Marco Battisti), Sarnonico (Emanuela Abram), Scurelle (Lorenza Ropelato), Sfruz (Andrea Biasi), Sporminore (Diego Giovannini), Terzolas (Luciana Pedergnana), Treville (Matteo Leonardi), Valfloriana (Michele Tonini).

Sono Comuni dove questa mattina si è registrato il voto della metà più uno degli aventi diritto: essendoci un unico candidato, l’elezione è sicura.

Sono 57 i comuni trentini, 3 con più di 3 mila abitanti e 54 con meno, dove il sindaco può essere proclamato già oggi. Infatti in questi comuni c’è un candidato unico, quindi, se viene raggiunto il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto, le elezioni possono essere considerate valide.

Anche a Bruxelles è allarme. Tra l'11 e il 17 settembre scorsi in Belgio i nuovi contagi sono stati mediamente ogni giorno 1.196, il 62% in più rispetto alla settimana precedente.

Nella sola giornata di lunedì 14 i nuovi casi sono stati 1.717, una cifra che rappresenta un nuovo record. Lo ha reso noto l'istituto per la salute pubblica Sciensano. "Il numero dei contagi è due volte più alto di quello registrato nella seconda metà del mesi di agosto", ha indicato un portavoce di Sciensano nel corso di una conferenza stampa. Particolarmente colpiti i giovanni nella fascia di età tra i 10 e i 19 anni.

comments powered by Disqus