«Tutelare di più la fauna» Ecco il disegno di legge di Futura sulla caccia

I consiglieri provinciali del gruppo Futura hanno presentato un disegno di legge per modificare la normativa provinciale 24 del 9 dicembre 1991, relativa alla protezione della fauna selvatica e l'esercizio della caccia.

La proposta, sottoscritta dai consiglieri Lucia Coppola e Paolo Ghezzi, prevede l'introduzione del principio di sviluppo e protezione della biodiversità, richiamandosi nello specifico ad alcune specie ritenute a rischio, quali l'orso, il lupo, lo sciacallo dorato, il gatto selvatico, la lince, la lontra e i loro habitat.

Il ddl introduce anche un Comitato speciale per la tutela delle specie particolarmente protette, con la partecipazione dei rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, di biologi esperti e delle associazioni ambientaliste.

«È necessario che la disciplina si adegui alla sensibilità generale dei cittadini e alla necessità vitale di garantire la massima tutela a salvaguardia di tutte le specie animali, comprese quelle per cui si operano i prelievi selettivi», scrivono i proponenti.

comments powered by Disqus