La piccola Desirè lasciata morire per un omicidio rituale: una storia folle finita in tragedia – 3ª parte
La storia della famiglia Patanè: dal macabro ritrovamento a Commezzadura al drammatico epilogo. Ascolta il podcast di Mario Cagol da «Il suono delle pagine»
LA SERIE / 1 La strage di Vetriolo
LA SERIE / 2 Lo scolaro e la maestra
LA SERIE / 3 Il mistero della cisterna
LA SERIE / 4 Scomparsa nel nulla
LA SERIE / 5 Rapina di sangue
TRENTO. Una tragedia che finisce in strage: la drammatica storia della piccola Desirè, 5 anni, trovata morta il 29 giugno 1978, a Commezzadura, in val di Sole, ai piedi del campanile della chiesa di Sant’Agata, vittima di una sorta di omicidio rituale, si conclude con un epilogo altrettanto drammatico.
È una vicenda folle, costellata di morti, tutto in nome di una setta pseudo-religiosa e familiare che porta alla pazzia i coniugi Patanè, Cesare e Margherita, fino a sacrificare la loro figlioletta.
La morte come purificazione, passo necessario per ritornare alla vita più forti e più sapienti: è questo che spinge marito e moglie, affiancati dal cognato.
L’incredibile vicenda di Desirè è uno degli episodi raccontati da Luigi Sardi nel libro «Delitti e misteri in Trentino» edito da Curcu & Genovese e che adesso è diventato un podcast grazie all'intensa interpretazione di Mario Cagol in «Il suono delle pagine».
In questa terza e ultima parte Mario Cagol racconta l’epilogo dell’intera vicenda che ha come protagonisti i membri della famiglia Patanè.
Ma ecco il podcast di Mario Cagol.
Riascolta le prime due puntate: