Caldo eccezionale e grandine a Trento mai un settembre così e sul Mediterraneo un tifone

La violenta grandinata di ieri sera in Val di Sole - simile a quella che si è abbattuta sulla Rendena un merse fa - è l'espressione di un cambiamento climatico evidente, che ha portato la prima metà di settembre ad essere la più calda di sempre, e addirittura con fenomeni tropicali in atto sul Mediterraneo.

Lo spiega bene l'appassionato di metereologia Giacomno poletti, che in un suo post su Facebook rileva per la giornata di oggi:

Oggi ultima giornata molto calda, a Trento massima sui 27°/29°. Nel pomeriggio brevi rovesci possibili sulle zone di montagna (Lagorai e in parte Fassa, dalle ore 15-16 in poi), in città dovrebbe restare asciutto.
Nessuna pioggia da domani a lunedì compreso: sarà un week-end con innocue nubi stratiformi di mattina, nel complesso buono.
L'ondata di caldo degli ultimi giorni ha portato fenomeni rari o persino inediti per settembre, legati al surplus di energia.
Alcuni esempi dall'Europa al Trentino...
- Nel mar Ionio è in corso di formazione oggi un potente Medicane (crasi di Mediterranean Hurricane): un sistema rotatorio che ha delle similitudini con i cicloni tropicali e che domani porterà venti superiori a 200 km/h in Grecia!!!
- (Vedi immagine) In Benelux, martedì, sono stati siglati record storici di temperatura (su serie secolari o più) per settembre: a Bruxelles +34.7°, a Maastricht +34.3°. Il picco a Charleroi con +35.4°.
- Ieri sera grandinata intensa in val di Sole, con danni ai meleti. Episodio correlato con le temperature sopramedia.
- Zero termico oltre i 4000 m: crollo di una parte terminale del ghiacciaio dell'Adamello.
 
Giovedì Poletti aveva commentato il settembre torrido. "Massima di domenica a Trento (Roncafort): +30,3°!
Oggi si rischia un altro "over 30"; da martedì a giovedì valori fra 28° e 30°, prima di un calo più percepibile nel week-end.
E' raro superare i 30° a metà settembre?
I dati grezzi dell'osservatorio di Roncafort, attivo dal 1978, sono interessanti. Prima del 2000, l'ultima giornata dell'anno con massima "over 30" cadeva più spesso in agosto. Dal 2000 ad oggi invece settembre è diventato predominante.
Inserendo un trend lineare, si nota come la data si sia posticipata di circa 15 giorni in 45 anni. L'estate si va "gonfiando", il surplus di calore aumenta...la nuova frontiera climatica sarà costituita dai 30° a ottobre".
 
 
comments powered by Disqus