Trentino, crollo dell'inquinamento durante il lockdown in primavera

Lo studio condotto dalle Agenzie provinciali per la protezione dell'ambiente di Trento e di Bolzano, assieme agli altri partner del progetto Life BrennerLEC, mostra che il traffico gioca un ruolo fondamentale per l'ambiente e per la qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto nelle vicinanze di arterie molto trafficate come l'Autostrada del Brennero.
Nel periodo di lockdown, dal 9 marzo al 3 maggio 2020, le misure imposte per il contenimento della diffusione del Covid-19 hanno indotto un forte calo dei transiti lungo l'A22, con la riduzione di circa il 92% di veicoli leggeri e il 42% di veicoli pesanti.
Nell'ambito del progetto BrennerLEC, le stazioni di monitoraggio delle Agenzie provinciali per la protezione dell'ambiente di Trento e di Bolzano, hanno permesso di valutarne l'impatto sulla qualità dell'aria.
La concentrazione misurata a bordo autostrada di biossido di azoto NO2, inquinante direttamente legato al traffico, si è ridotta di circa il 50% rispetto alla media dello stesso periodo nel triennio precedente. A partire da qualche decina di metri dal bordo carreggiata questa riduzione è andata attenuandosi attorno al valore del 40%, un calo comunque significativo e riscontrato anche nelle stazioni di misura di fondo non direttamente esposte al traffico.
Le stime delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di anidride carbonica (CO2) effettuate sulla base della riduzione del traffico, hanno evidenziato un calo rispettivamente del 66% e del 64% se confrontate con quelle dello stesso periodo del triennio precedente.
Il progetto ha permesso di approfondire anche il comportamento di un altro inquinante, il black carbon, un componente del particolato che deriva sia dalla combustione dei motori, sia dalla combustione della biomassa. Attraverso uno strumento di misura chiamato "etalometro", collocato presso la stazione di monitoraggio a bordo autostrada nella zona di Rovereto, è stato possibile distinguere le due diverse componenti. Anche il black carbon ha avuto un calo medio superiore al 57% nel lockdown.

comments powered by Disqus