Lo strano inverno in Alto Adige: ha nevicato da tre a quattro volte la media

BOLZANO - L'inverno meteorologico che termina con l'ultimo giorno di febbraio sarà ricordato negli annali meteo come uno dei più ricchi di precipitazioni: in tutto l'Alto Adige è piovuto e nevicato da tre a quattro volte di più rispetto alla media di lungo periodo, riferiscono i meteorologi dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia della Protezione civile provinciale.

In tutti e tre i mesi invernali le quantità di precipitazioni hanno fatto registrare valori sopra la media, specialmente a dicembre con un evento meteo di provenienza meridionale all'inizio del mese.

Le temperature in val d'Adige e Bassa Atesina si sono attestate vicine alla media di lungo periodo registrata fra il 1981 e il 2010.

Un dicembre lievemente più mite è stato seguito da un gennaio più freddo e un febbraio relativamente meno rigido.

Questo per quanto riguarda le vallate, mentre per le zone ad altitudine più elevata i valori registrati sono stati fra 0,5 e 1 grado più rigidi rispetto alla media.

Il valore più basso dell'inverno è stato registrato il 14 febbraio a Dobbiaco con -23 gradi, il più elevato oggia Bolzano con 18 gradi.

comments powered by Disqus