Catturata e messo il microchip a un'orsa a Cavedago: è stata subito rilasciata

Il Servizio foreste e fauna della Provincia sulla pagina Grandi Carnivori del suo sito informa che «ieri sera, 30 giugno 2020, verso le ore 23.00, nell’ambito delle attività di cattura dell’orso che si è dimostrato confidente e che gravita tra Sporminore, Spormaggiore e Cavedago, é stata catturata all’interno di quest’ultimo territorio con una trappola a tubo, sedata, marcata e subito rilasciata un’orsa che però non si ritiene essere l’animale oggetto di ricerca».

«L’orsa - si precisa - al controllo pesava 92 chilogrammi. E’ stata marcata con marche auricolari e microchip. Sono stati inoltre prelevati campioni organici per l’identificazione genetica che sarà svolta nelle prossime settimane. Continua pertanto il controllo su quell’area da parte dei Forestali trentini al fine di radiocollarare l’esemplare confidente».

Nella primavera scorsa un orso si era avvicinato ai centri abitati di Cavedago e frazioni in cerca di cibo ed è stato visto avvicinarsi all’isola ecologica. E anche nei giorni scorsi sono stati segnalati avvistamenti e incontri ravvicinati.

Leggi anche:

Incontra l'orso sulla strada che lo segue per cento metri a Cavedago - VIDEO

comments powered by Disqus