Da martedì 15 ottobre riscaldamento acceso (non più di 14 ore al dì)

A partire dal 15 ottobre, anche negli edifici privati a quote più basse dei 430 metri sarà possibile accendere il riscaldamento per un massimo di 14 ore giornaliere, distribuite tra le 5 e le 23. L’accensione degli impianti termici nelle abitazioni - informa una nota del Comune di Trento - è infatti legata alla quota sul livello del mare in cui si trova l’edificio interessato. La zona climatica «F» individua gli edifici sopra i 430 metri sul livello del mare, la zona climatica «E» individua gli edifici nella restante parte del territorio comunale.

Nella zona climatica «F» il funzionamento degli impianti termici non è soggetto ad alcuna limitazione nè riguardo al periodo dell’anno nè alla durata giornaliera. Nella zona climatica «E» l’esercizio degli impianti termici è limitato ad un massimo di 14 ore giornaliere, distribuite tra le 5 e le 23, per il periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile. Al di fuori di tale periodo (dal 16 aprile al 14 ottobre) gli impianti termici possono essere accesi per un massimo di 7 ore al giorno dalle 5 alle 23.

La temperatura massima interna della casa prevista dalla legge è di 20 gradi centigradi: temperature più basse peggiorano il comfort mentre a ogni grado in più di temperatura interna dell’aria corrisponde, ovviamente, un maggior consumo di combustibile.

comments powered by Disqus