Chef Scabin apre a Roma «Ecco Scabeat, cucina stellata ma alla portata di tutti»

Riparte da Roma, a due passi dal quartiere cavouriano dell'Esquilino, lo chef piemontese Davide Scabin che, nella notte tra l'8 e il 9 novembre, inaugura il nuovo ristorante al primo piano del Mercato Centrale Roma.

Approda dunque nella Capitale uno degli chef più innovativi nel panorama culinario italiano che ama la sperimentazione, e non ha mai paura di osare, firmando un menu per la Nasa. Il sistema "Scabeat" ha anche sperimentato l'alta cucina "Food clinic", testata con medici e nutrizionisti per determinate patologie. Quella di Davide Scabin è una cucina che mescola e reinventa i piatti della tradizione del Piemonte - sua terra di origine - adattandoli alla romanità. Una combinazione che lo chef stellato, preparandosi ad arrivare per la prima volta nella Capitale, scherzosamente ama definire "piemontesca".

"Vorrei portare un po' di Piemonte a Roma, ma allo stesso tempo riuscire ad interpretare bene la cucina romana, mettermi alla prova, reinventando piatti e sperimentando nuove ricette ricche di genialità e creatività" - commenta lo chef Davide Scabin. "Ho in mente una cucina contemporanea, al passo con i tempi, dove ci saranno sicuramente la carbonara e l'abbacchio allo scottadito, ma magari cotti sulla brace in pentole di ghisa utilizzando il Big Green Egg. Un metodo che ho già sperimentato al Mercato Centrale Torino" , racconta lo chef, "un modo di cucinare atavico che richiede conoscenza e grande pazienza.

All'inizio saremo aperti solo a pranzo e cena ma vorrei puntare sulle prime colazioni, proporre uova alla Benedict ai manager e imprenditori che scelgono proprio il mattino per incontrarsi al Mercato Centrale e chiudere affari prima di salire sul treno successivo", aggiunge. ''Sono entusiasta - conclude Umberto Montano, Presidente e Fondatore di Mercato Centrale - per la nascita di questo progetto poiché, con un'offerta stellata ma alla portata di tutti, Scabeat rappresenta tutto quello che il Mercato vuole offrire ai suoi clienti".

comments powered by Disqus