Italia, più spazio alle bici con la "strada urbana ciclabile"

Arriva la "strada urbana ciclabile" con "limite di velocità a 30 chilometri orari e priorità ai ciclisti nella circolazione". Q

uesta una delle novità, rivolte ai mezzi leggeri inclusi monopattini inserite nel Dl Semplificazioni, come spiega il sottosegretario ai trasporti e alle infrastrutture, Roberto Traversi.

L'obiettivo è quello "di rendere le nostre città luoghi più vivibili e pensati per incentivare la mobilità leggera e sostenibile", aggiunge parlando degli emendamenti approvati in commissione al Senato.

Nascono anche le "zone scolastiche urbane" all'interno delle quali "i Comuni possono decidere limitazioni alla sosta e alla circolazione degli autoveicoli".

Le modifiche prevedono anche "la realizzazione della 'casa avanzata', ossia di uno spazio riservato alle biciclette in corrispondenza di un semaforo o di un incrocio e posto davanti alla linea di arresto dei veicoli a motore", aggiunge Traversi.

"Le nuove norme, conformemente a quanto avviene in altri Paesi europei, prevedono inoltre anche l'introduzione nel Codice della Strada delle 'corsie ciclabili a doppio senso ciclabile' nelle strade a senso unico con limite di velocità massimo pari a 30 chilometri orari", sottolinea.

"Incentivare e rendere più sicuro l'uso della bici o degli altri mezzi di trasporto 'leggeri' in città non significa soltanto agire per contrastare l'inquinamento, ma promuovere stili di vita più salutari e sostenibili e restituire le strade ad una fruizione che non sia soltanto quella del traffico veicolare, rendendole in questo modo più sicure per tutti. Pensare e sostenere modalità di trasporto più sostenibili è essenziale specialmente in questi mesi in cui il trasporto pubblico locale sarà messo a dura prova dalle misure per il contenimento dei contagi da ovid", dice il sottossegretario.

comments powered by Disqus