Sabato pomeriggio al rifugio Bindesi Navarini e il libro su malghe e bivacchi

Uno degli ultimi appuntamenti della rassegna estiva Sat, dal titolo “Il sabato culturale nei rifugi” si terrà al rifugio Bindesi, sullo splendido terrazzo che domina la città di Trento, domani, sabato 26 settembre alle 17.30.

Durante la conversazione sul volume dal titolo ”Malghe e bivacchi del Trentino occidentale. Escursioni, alpinismo, ferrate, passeggiate. Vol. 1” interverranno l'autore del libro Luciano Navarini, e Armando Tomasi, presidente della Commissione Storico Culturale e Biblioteca della Sat.

Il volume descrive i "fratelli minori" dei rifugi, ovvero le malghe e i bivacchi di una parte del Trentino Occidentale (Gruppo del Cevedale, Catena delle Maddalene, Catena della Mendola, Catena del Roèn, Catena delle Cime di Vigo, Gruppo della Paganella, Gruppo di Brenta), il primo di una raccolta di 5 volumi in programma.

Il libro ci regala l'istantanea di un contesto agreste che un tempo rappresentava l’economia prevalente delle regioni alpine e che oggi ha ancora punte di eccellenza grazie all’alpeggio, attivamente praticato sulle nostre montagne e alla produzione e vendita di prodotti lattiero caseari di altissima qualità.

E che dire dei bivacchi? Spesso spartani, talvolta in quota, rappresentano la possibilità di riparo o di pernottamento all’attacco o al rientro da lunghi trekking e scalate.

Un libro "catasto" dunque delle malghe e dei bivacchi, ma non solo: una raccolta di toponimi, curiosità e conoscenze che i valligiani si tramandano e che è doveroso custodire nella memoria.



comments powered by Disqus