Digiunare per 24 ore fa bene all'intestino

Un digiuno di 24 ore fa bene all’intestino, perchè permette di far rigenerare le cellule staminali. È questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in uno studio pubblicato su Cell Stem Cell.
Con l’invecchiamento infatti le cellule staminali intestinali iniziano a perdere la loro capacità di rigenerarsi. Si tratta della fonte di tutte le nuove cellule intestinali, quindi questo declino può rendere più difficile il recupero da infezioni gastrointestinali o da altre condizioni che colpiscono direttamente l’organo.

Lo studio è stato condotto sui topi e ha rilevato che proprio il digiuno fa bene. Infatti, le cellule iniziano a scindere gli acidi grassi anzichè il glucosio, con un cambiamento che stimola le staminali stesse a diventare più rigenerative. I ricercatori hanno scoperto che si potrebbe anche aumentare la rigenerazione cellulare con una molecola che attiva lo stesso interruttore metabolico. Un tale intervento potrebbe potenzialmente aiutare le persone anziane che si stanno riprendendo da infezioni gastrointestinali o da pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.

«Il digiuno induce un interruttore metabolico nelle cellule staminali intestinali, dall’utilizzare i carboidrati a bruciare i grassi», dice David Sabatini, docente di biologia del Mit.

comments powered by Disqus