Vaccini, con una sola iniezione si svuotano gli ospedali in Inghilterra: -80%. Intanto la Ue ordina altre 300 milioni di dosi Moderna

La Commissione europea ha firmato con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino messo a punto dalla casa farmaceutica. Lo ha annunciato la commissaria Ue per la salute Stella Kyriakides, spiegando che l'obiettivo è accelerare le vaccinazioni.

Intanto, si registra un calo dell'80% dei ricoveri in ospedale per covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino in in Inghilterra, su una platea di circa 20 milioni di persone.

Le cifre sono state rese note oggi a Downing Street da Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson.

Hanckock ha parlato di dati "entusiasmanti" e di sviluppi "seriamente incoraggianti" che mostrano "il potere della scienza".

Al contempo ha ribadito che sarebbe prematuro abbassare le cautele del lockdown e ha notato che il calo di contagi prosegue, ma ha rallentato negli ultimi giorni in alcune zone del Regno.

Londra allenterà via via le misure, da questi primi giorni di marzo, per arriverà, secondo i piani, a un totale ritorno alla normalità il prossimo 21 giugno.
 
Dati ugualmente "spettacolari" sulla capacità degli antidoti d'incidere sulla riduzione dei contagi gravi da Covid sono stati registrati in Scozia, è stato precisato poi nella conferenza stampa.
 
Sullo sfondo di un'indicazione d'efficacia a livello nazionale britannico leggermente superiore dopo la sola prima dose con il vaccino AstraZeneca/Oxford rispetto a quello Pfizer/BioNTech (i due al momento in uso nella generalità dei casi nel Regno Unito), ma comunque molto elevata con entrambi.
 
Al ministro Hancock hanno fatto eco il professor Jonathan Van-Tam e la dottoressa Susan Hopkins, consiglieri medici del governo presenti al briefing odierno. Van-Tam ha in particolare osservato come questi dati si riferiscano in larga parte a una platea di ultrasettantenni, vale a dire le persone più vulnerabili al coronavirus.
 
"Questo dimostra che, se siamo pazienti", e non abbasseremo la guardia delle cautele del lockdown prematuramente, "il programma vaccinale ci porterà nei prossimi mesi in un mondo nuovo", ha aggiunto Van-Tam. Non senza incoraggiare i britannici a continuare a rispondere alla chiamata della vaccinazioni e sottolineare l'importanza di farsi somministrare "sia la prima dose sia il richiamo" quando si verrà convocati.

Arrivano infine buone notizie sulla sicurezza dei vaccini Pfizer e Moderna: gli ultimi dati raccolti da Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) rafforzano le prove sulla sicurezza dei prodotti. Dopo aver somministrato complessivamente gia' 55 milioni di dosi di vaccini negli Stati Uniti, le reazioni avverse - hanno spiegato gli esperti - sono state sinora rare e in sintonia con le cifre emerse durante i trials.

Qualche effetto collaterale è stato riportato in 100.000 casi, di cui il 94% sono stati considerati 'non significative', ossia normali per per vari tipi di vaccinazioni. Il 6% delle reazioni e; risultato piu' 'serio', ma sempre trattabile. "I profili sulla reattivita' ai vaccini basati sulla tecnologia del messaggero mRna- dicono i Cdc - sono coerenti con quanto osservato durante le sperimentazioni degli stessi".

comments powered by Disqus