Start up trentina alla conquista di Microsoft

di Davide Sereni

Le regole delle start up hi-tec sono molto chiare, per imporsi nel mercato si deve attirare l'attenzione dei grandi colossi americani, e il successo è garantito. Questo a grandi linee è quanto successo all'impresa tecnologica trentina Wonderflow, che ha stretto una collaborazione con Microsoft per l'integrazione della propria tecnologia di analisi di feedback dei clienti nell'app Microsoft Dynamics 365 Customer Voice. Grazie alla tecnologia basata sull'intelligenza artificiale di Wonderflow, gli utenti Microsoft potranno visualizzare direttamente online l'analisi approfondita delle recensioni dei prodotti inviate dai clienti, disponendo di un importante strumento aziendale utile ad orientare la strategia di marketing e l'innovazione dei prodotti. Nello specifico possiamo aggiungere che la tecnologia di wonderflow si basa su un'intelligenza artificiale con algoritmi NLP (Natural Language Processing) e AI (Artificial Intelligence), che permette di raccogliere e analizzare grandi quantità di feedback strutturato e non. In questo modo gli utenti Microsoft potranno disporre di analisi molto approfondite delle recensioni dei consumatori.

D'altra parte Microsoft Dynamics 365 Customer Voice è una soluzione specifica che consente di sviluppare sondaggi aziendali e raccogliere feedback da clienti e dipendenti. Le interfacce chiare, e le funzionalità assistite dall'intelligenza artificiale, permettono a tutti gli utenti di disporre degli strumenti per creare, inviare e analizzare sondaggi personalizzati che vanno direttamente ad integrarsi nel workflow e nel sistema dell'organizzazione aziendale.

La start up trentina Wonderflow, fondata da Riccardo Osti, Giovanni Gaglione (foto) e Michele Ruini, ha già passato importanti round di finanziamento privati da parte di seed e venture capital, oltre 2 milioni di euro dalla sua costituzione ad oggi. Ha avuto inoltre importanti riconoscimenti europei tra i quali il premio nella categoria Industria Digitale alla Digital Challenge 2020 dell'Istituto Europeo per l'Innovazione. Tutte tappe che hanno portato la giovane start up a un forte potenziamento della struttura operativa, che già conta oltre 30 collaboratori tra Italia e Olanda, con più di 10 avvisi di selezione in corso per nuove assunzioni tecniche e commerciali in Italia. Poi c'è anche un portfolio clienti da capogiro, che annovera grandi corporate quali Delonghi, Tom Tom, Samsung, DHL, Philips, Lavazza. Insomma Wonderflow è un'azienda proiettata verso il mercato globale, capace di rispondere e soddisfare gli standard richiesti dalle più importanti corporate internazionali, ma il cuore e cervello di tutto questo è ancora in Trentino, dove l'azienda è stata fondata e dove c'è ancora la parte ricerca e sviluppo presso gli spazi di HIT a Povo, che vanta un team di oltre 20 persone.

comments powered by Disqus