Sci nordico, ecco i mondiali a Trondheim: otto gli azzurri trentini
La competizione iridata in Norvegia vedrà domani, 27 febbraio, primo appuntamento con le medaglie: va in scena la sprint in tecnica libera. L'Italia schiera al maschile Federico Pellegrino, Martino Carollo, Davide Graz e il fassano Giovanni Ticcò, mentre fra le donne ci saranno Federica Cassol e Nadine Laurent
TRONDHEIM - Il primo appuntamento con le medaglie ai mondiali di sci nordico di Trondheim, domani, 27 febbraio, sarà quello con la sprint in tecnica libera, l'ultima iridata per Federico Pellegrino (foto), che vanta in carriera il titolo nella specialità a Lahti 2017 e l'argento del 2019 nell'edizione di Seefeld.
La sfida di Trondheim vedrà il campione valdostano alle prese con i colossi norvegesi, svedesi e francesi che hanno fatto la voce grossa durante la stagione di Coppa del mondo, nella quale comunque l'azzurro è riuscito a strappare un terzo posto nell'appuntamento di Lillehammer dello scorso dicembre. Ma non ci sarà solo Pellegrino a giocare le proprie carte nelle gare veloci di domani.
La formazione italiana prevede al via anche Martino Carollo, Davide Graz e il trentino Giovanni Ticcò.
In campo femminile saranno schierate al via delle qualificazioni Federica Cassol e Nadine Laurent. Si comincia alle 10 con il giro di qualificazione per approdare ai turni di finale a partire dalle 12.30.
Nella spedizione in Norvegia 8 azzurri su 31 sono trentini. Il contingente avrebbe dovuto essere composto da 32 elementi ma il fondista altoatesino Michael Hellwegher ha dovuto lasciare il raduno a Trondheim per motivi di salute.
Nello sci di fondo quattro, su sedici, gli atleti di casa nostra. Fra le donne sarà al via la fassana Caterina Ganz, tre gli uomini in gara: i fiemmesi Simone Daprà e Paolo Ventura e il fassano Giovanni Ticcò. Non ci sarà invece il valsuganotto Simone Mocellini che non si è ancora ripreso completamente dal pesante infortunio accusato in allenamento nella scorsa stagione.
Nel salto il Trentino avrà due portabandiera: la fiemmese Annika Sieff, che con il pensiero a Milano-Cortina 2026 ha lasciato la combinata nordica perché disciplina non olimpica, e Martina Ambrosi di Trento ma con origini fassane.
Infine nella combinata sono stati convocati altri due fiemmesi: Iacopo Bortolas e Veronica Gianmoena.
CALENDARIO
Mercoledì 26 febbraio
Ore 13.30 Qual. 7,5 km tc femminile
Ore 15.30 Qual. 7,5 km tc maschile
Giovedì 27 febbraio
Ore 10 Qual.Sprint tl
Ore 12.30 Finali Sprint tl
Sabato 1° marzo
Ore 14:00 Skiathlon maschile
Domenica 2 marzo
Ore 14 Skiathlon femminile
Martedì 4 marzo
Ore 13 10 km tc maschile
Ore 15.30 10 km tc femminile
Mercoledì 5 marzo
Ore 11. Qual. Team Sprint tc
Ore 14.30 Finali Team Sprint tc
Giovedì 6 marzo
Ore 12.30 Staffetta 4×7,5 maschile
Venerdì 7 marzo
Ore 14 Staffetta 4×7,5 femminile
Sabato 8 marzo
Ore 11.30 50 km Mass start tl maschile
Domenica 9 marzo
Ore 11.30 50 km Mass start tl femminile