Degasperi il re d'Europa

Altro grande risultato per il fuoriclasse trentino

Ieri si sono concluse le finali di slalom dei campionati europei assoluti di sci nautico edizione 2016 in Spagna. Thomas Degasperi (foto) ha trionfato aggiungendo al suo lungo palmares il sesto oro europeo mettendo in fila tutti i più illustri rivali. Thomas era già primo nelle qualificazioni con la prestazione di 3 boe con la corda a 10.25 e quindi era l'ultimo a partire in finale.

Per tanti un vantaggio perché già consapevoli del risultato degli altri atleti per altri non così facile perché la pressione da prestazione è molto alta. In testa fino alla fine era lo svizzero Benjamin Stadlbaur con lo score di 2 boe a 10.25.

Thomas in finale ha ottenuto lo stesso risultato che ha portato i due atleti ad uno spareggio per conquistare l'oro, partendo da "freddi" con la corda a 10.75 metri tenendo presente che in gara si comincia con una specie di riscaldamento a 13 metri. Stadlbaur era il primo in acqua per lo spareggio, lottando fino alla fine riusciva ad aggirare la 5ª boa e mancando per poco la 6ª ed ultima boa. Toccava a Thomas: la missione ed unico obbiettivo era completare tutto il campo con la corda a 10.75 per battere l'elvetico. E così il campione trentino ce la faceva portandosi a casa il titolo europeo in slalom assoluto. Un po' in ombra gli altri italiani: 9° Carlo Allais di Torino e 10° Brando Caruso di Roma. Ottimo bronzo per la giovane Alice Bagnoli nelle figure femminili.

comments powered by Disqus