Dolomiti Energia, ora conta vincere

 «Il passato non conta nulla. Capisco che essere vice campioni d’Italia è un’enorme soddisfazione, ma ora c’è una nuova stagione e in questa dobbiamo affrontare l’Eurocup inserita in settimana nelle gare di campionato. Andiamo verso una Supercoppa a Forlì in un quadrangolare di alta qualità»: non ci gira tanto attorno il general manager Salvatore Trainotti sulla questione dei prossimi impegni della Dolomiti Energia.

Ieri presso la sede dello sponsor, nel Media Day, sono state queste le sue dichiarazioni ambiziose e anche realistiche. «Giocare contro Milano la semifinale (l’altra di Supercoppa è Venezia-Avellino) il 23 settembre alle 17.30 non è tanto un problema per averla raggiunta, quanto quello di provare a vincere il primo trofeo della stagione».

In questo periodo, pur con le assenze del play messicano Gutierrez impegnato fino alla semifinale del campionato Panamericano e dell’ala grande Baldi Rossi in Turchia con la Nazionale di Messina, approdata ai quarti contro la Serbia, coach Maurizio Buscaglia è felice «per la disponibilità e l’etica lavorativa di tutti i miei giocatori. Sul lavoro che si può definire “vecchio” ci sono stati gli innesti di Franke, Behanan e di Silins, che si sono dati da fare (anche se il lettone è momentaneamente fermo per un infortunio ai pettorali), mentre attendiamo l’arrivo di Jorge Gutierrez e di FIlippo Baldi Rossi.

La squadra sta crescendo piano piano e non ci fa paura nemmeno l’impegno di Eurocup. Riavvolgiamo un film che due anni fa ci ha fatto centrare i playoff scudetto e la semifinale di coppa. Non c’è fretta e neppure frenesia, voglio che la squadra cresca per trovare quei meccanismi che ci hanno contraddistinto la passata stagione».

Via il play Craft ed ecco Gutierrez, via l’ala grande e dentro Benhanan». Quest’ultimo è piaciuto nell’antipasto della massima serie del trofeo «Brusinelli», 22 punti anche se l’Mvp è stato Shields. «Si sta ambientando, sono felice che abbia capito i meccanismi del nostro gioco, è un giocatore molto duttile». Presto arriverà anche Gutierrez. «Un atleta di personalità, saprà stare sul pezzo in un club come il nostro che è capace di far ambientare giocatori di livello e di spessore in un zoccolo duro che è il nostro punto di forza - prosegue Buscaglia - Non dimentichiamoci che siamo passati da cambiamenti importanti, anche se minimali, basti pensare agli addii di Pascolo e di Poeta».

Nella sede di via Fersina è stata anche l’occasione per presentare le nuove maglie, bianca e nera, con gli sponsor. Mancava solo il rappresentante di Melinda, per impegni, poi è stato un florilegio di complimenti e di lodi per il titolo di vice campione d’Italia che è significato per tutti passione e tifo, sacrificio e un crescendo di attaccamento tanto che gli sponsor sono stati confermati.

Il presidente Luigi Longhi ha garantito che dal 23 settembre inizieranno le emozioni con la Supercoppa, quindi l’1 ottobre il campionato con il match casalingo con la Virtus Bologna e l’11 ottobre l’Eurocup con il Villeurbanne di proprietà di Tony Parker. Il main sponsor di Dolomiti Energia, Rudy Oss, ha elogiato la società «esportatrice» di serietà e di impegno come loro sul mercato. Maurizio Rossini ha sottolineato la visibilità (gara 6 è stata vista da un milione di teleutenti) delle partite dell’Aquila e la credibilità del marchio che con Trentino Marketing è partner dal 2008. Sulla stessa linea Patrizio Podini dell’Md e Susi Pozzi del marketing Cavit.

comments powered by Disqus