Winter Marathon, auto d'epoca e spettacolo da domani a Madonna di Campiglio

Ultimi dettagli preparatori in corso per la 28ª edizione della Winter Marathon che si correrà a Madonna di Campiglio dal 21 al 24 gennaio lungo un percorso di 410 chilometri per 12 ore consecutive di guida durante le quali gli equipaggi affronteranno 55 impegnative prove cronometrate attraversando i più bei paesaggi del Trentino Alto Adige e superando numerosi passi dolomitici. La manifestazione è riservata a tutte le vetture costruite entro il 1968 oltre a un massimo di 20 vetture di particolare interesse storico.

Il Savoia Palace Hotel di Madonna di Campiglio sarà nuovamente il punto di ritrovo per i partecipanti con le verifiche sportive nella doppia sessione di domani (dalle ore 15 alle 19) e di venerdì 22 gennaio (dalle ore 8 alle 12) mentre le verifiche tecniche saranno predisposte nell’adiacente Piazza Brenta Alta negli stessi giorni e orari.

«Warm up» della gara sarà, al termine della prima sessione di verifiche sportive e tecniche, il Trofeo APT riservato ai primi 32 concorrenti iscritti e disputato nella serata di domani sul lago ghiacciato appositamente illuminato a giorno. Al vincitore del trofeo andrà un soggiorno di una settimana per due persone a Madonna di Campiglio, mentre il 2° e 3° conquisteranno un weekend per due persone sempre nella rinomata stazione sciistica.

Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di 410 km variato per oltre il 50% rispetto all'ultima edizione: lungo il tracciato saranno predisposte ben 55 prove cronometrate (il 25% in più) per dare la possibilità ai top driver - solitamente sempre numerosi al via - di misurare tenuta e concentrazione fino a pochi chilometri dall’arrivo di Madonna di Campiglio allo scopo di rendere la gara ancor più impegnativa e difficile.

Il via è previsto alle ore 14.30 di venerdì 22 gennaio, con le vetture che percorreranno la prima parte di gara fino alla sosta per la cena al caratteristico Hotel Lupo Bianco sulla strada per il Passo Pordoi; a seguire gli equipaggi affronteranno la seconda e più impegnativa porzione di percorso che li porterà al controllo orario finale di Folgarida e, dalle ore 2.00 di sabato 23 gennaio, alla passerella finale di Piazza Righi a Madonna di Campiglio, al termine di 12 ore consecutive di guida.

Dopo un meritato riposo lo spettacolo riprenderà alle ore 13.30 di sabato sul lago ghiacciato di Campiglio con lo svolgimento dei due seguitissimi trofei fuori classifica riservati il primo alle vetture anteguerra partecipanti alla Winter Marathon mentre il secondo ai primi 32 della classifica finale assoluta. In serata le premiazioni e la cena conclusiva con il brindisi di arrivederci all’edizione 2017.

comments powered by Disqus