Marcialonga, fra baby e «senatori» aspettando la gara clou

Allacciate le cinture, il lungo viaggio di accompagnamento alla Marcialonga di Fiemme e Fassa di domenica è quasi terminato, culminando con la 46.a edizione di un evento senza tempo, premiato da una maratona in diretta integrale sui canali Rai Sport e in streaming dalle ore 7:40 alle ore 11:15.

Lunedì alle ore 17:30, invece, in differita su Eurosport 2, per fare il bis delle gesta dei 7.500 fondisti tra campionissimi Visma Ski Classics, «bisonti» e titolati personaggi del mondo dello sport come Jury Chechi, Paolo Bettini, Cristian Zorzi, Antonio Rossi e Francesco Toldo.

Ieri i primi a sgambettare sono stati i piccoli della Marcialonga Baby, a muovere i primi passi sulla neve in centro a Predazzo, mentre oggi prenderà vita la Marcialonga Story (ore 9.30). Le iscrizioni alla passeggiata storica sulla neve sono già chiuse dopo aver raggiunto il numero massimo di 300 atleti, a dimostrazione di come il vintage “faccia tendenza”.

Lo “Story Village” è invece una curiosa novità dove si potranno ammirare le collezioni Marcialonga (poster, annulli filatelici, spille), la mostra di sci (primierotti) Nynsen e il Registro degli sci d’epoca, rivivendo gli anni ’70 a Cavalese all’interno del villaggio storico.

Alle ore 13 sarà la volta della benefica Marcialonga Stars al Centro del Fondo di Lago di Tesero, dove i volti noti dello spettacolo, dello sport e del giornalismo si uniranno per fare del bene, raccogliendo fondi per dare una mano alla LILT Trento - Lega Italiana Lotta ai Tumori - presieduta da Mario Cristofolini. Confermata la presenza all’evento di numerosi volti noti: Marco Albarello, Antonio Molinari, Eleonora Strobbe, Paolo Bettini, Don Franco Torresani, Maria Canins, Renato Travaglia, Antonella Confortola, Franco Nones, Giorgio Vanzetta, Jonathan Wyatt, Maurizio Fondriest, Antonio Rossi, Cristian Zorzi, Gilberto Simoni, Claudia Paolazzi. Minimarcialonga e Marcialonga Young faranno il resto, regalando ad altri giovani la possibilità di poter esprimere tutta la propria abilità sugli sci stretti.

Domenica giornata clou con stand gastronomici, musica e intrattenimento in Piazza Verdi a Cavalese per tutta la giornata, aspettando l’arrivo dell’ultimo concorrente previsto in serata, dopo lo start degli atleti a partire dalle ore 8 (dieci minuti prima scatteranno le donne), concludendo in bellezza con il DJ Set di Cavalese alle ore 19.

In vista della 46.a edizione, il consiglio direttivo Marcialonga ha inoltre deciso di nominare «Senatori a vita» tutti i magnifici 10 concorrenti (nella foto) che hanno svolto tutte (o quasi) le edizioni della ski-marathon trentina. Giovanni Mariani, Luigi Delvai, Aulo Avanzinelli, Luciano Bertocchi, Fabio Lunelli, Marco Aurelio Nones, Odillo Piotti, Ivo Andrich, Costantino Costantin e Armando Zambaldo rimarranno così Senatori indipendentemente dalla loro prossima partecipazione alla Marcialonga.

Il comitato Marcialonga tesse le lodi di questi indomiti degli sci stretti che, nonostante l’età, continuano imperterriti a prepararsi per affrontare i fatidici 70 chilometri da Moena a Cavalese.

comments powered by Disqus